Weekend 23-25 maggio: non solo Villa d'Este. Gli eventi in programma

Oltre al Concorso d'Eleganza, il weekend propone raduni e regolarità, tuning, offroad, mostre scambio. Ecco cosa c'è da venerdì a domenica.

Archiviata la Mille Miglia, per gli appassionati di motori è già tempo di nuove manifestazioni e nuovi appuntamenti di prestigio: fra questi, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che si svolgerà questo fine settimana. Tuttavia, per il quarto weekend di maggio il ricco calendario degli eventi offre manifestazioni che accontentano tutti i gusti: regolarità e raduni di auto storiche, meeting per gli amanti di 4x4, mostre scambio, tuning.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 23 a domenica 25 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Auto e moto storiche al "Circuito del Savio"

A Ravenna, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà l'edizione 2014 del "Circuito del Savio", rievocazione storica (per auto e moto storiche costruite dal 1918 al 1935) della celebre competizione che si tenne dal 1927 al 1927 intorno alla storica Basilica di S. Apollinare in Classe. L'evento, organizzato dal Crame - Club Romagnolo Auto e Moto d'Epoca, si effettuerà secondo una formula di raduno turistico - culturale.

Lazio: Le auto d'epoca in tour nell'Agro Pontino

A Pontinia (Latina), sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma "L'Agro Pontino tra Mare e Montagna", escursione turistica Asi per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Roma.

Liguria: Torna la rievocazione storica del "Circuito della Superba"      

A Genova, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la tredicesima edizione del "Circuito della Superba", rievocazione storica della corsa che si svolse nel capoluogo ligure in più occasioni, fra gli anni 30 e i primi anni 50. L'evento, organizzato dal Vcc - Veteran Car Club Ligure, prevede esposizioni statiche delle vetture iscritte, tour turistici e, domenica, l'effettuazione della rievocazione storica.

Lombardia: Doppio appuntamento di regolarità

A Laveno Mombello (Varese), sabato 24 maggio si svolgerà la terza edizione della "Ronde del Cuvignone", manifestazione di regolarità a media per auto storiche (alla partenza saranno ammesse 50 vetture di particolare interesse storico), formata da 8 prove a media e 30 controlli di velocità su un percorso di 150 km circa. La manifestazione è organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese.

A Vigevano (Pavia), domenica 25 maggio si svolgerà la terza edizione del "Memorial Lele Levati", regolarità turistica per auto storiche, con prove di precisione, organizzata dal Classic Car Club Italia.

Sicilia: Due eventi turistici a base di auto storiche

A Giardini Naxos (Messina), domenica 25 maggio è in programma la tredicesima edizione della "50 Miglia della Riviera Jonica", manifestazione turistico - culturale per auto storiche, con prove di abilità, organizzata dall'Auto Moto Club del Minotauro.

A Messina, domenica 25 maggio è in programma la terza edizione di "Auto e Farfalle", escursione turistica per auto storiche organizzata dall'Amaves - Associazione Messinese Amatori Veicoli Storici.

Toscana: Pistoia e Lucca si animano di auto d'epoca

A Pistoia, sabato 24 e domenica 25 maggio si terrà la quindicesima edizione della "Coppa della Collina Storica", manifestazione di regolarità per auto storiche (su un percorso di circa 200 km, con 45 prove cronometrate e 4 controlli orari), valevole per il Campionato Italiano della specialità, organizzata dal Veteran Car Club Pistoia.

A Lucca, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà il "Cinquecentenario delle Mura di Lucca", raduno Asi per auto e moto d'epoca, organizzato dal Club Balestrero Veteran Motor Car per le celebrazioni dell'anniversario delle Mura Urbane di Lucca.

Trentino - Alto Adige: Raduni e cultura con le auto d'epoca

A Bolzano, sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma la sedicesima edizione dell'"Incontro - Treffen", raduno internazionale riservato ad auto e moto d'epoca costruite fino al 1966. La manifestazione è organizzata dal Veteran Car Team Bolzano.

A Trento, domenica 25 maggio si terrà la decima edizione di "Classic Wine & Spirit", manifestazione per auto storiche, organizzata dalla Scuderia Trentina Storica, nella quale la classifica sarà stilata in base a un concorso fotografico a tema enologico.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 25 maggio: "2. Meeting nelle Valli Valdesi" (Torre Pellice - Torino); "13. Raduno 500 e Derivate" (Pollone - Biella); "4. Raduno fra Storia e Shopping" (Palmanova - Udine); "Cincent a Milan" (Milano); "500 Day" (Soragna - Parma); "1. Raduno 500 a Talamone" (Talamone - Grosseto); "2. Raduno Nazionale Fiat 500 Città di Rieti" (Rieti - Montenero); "500 Safari" (Monopoli - Bari); "Raduno Fiat 500" (Palazzolo Acreide - Siracusa); "2. Raduno Fiat 500 Città di Agrigento" (Agrigento).

 

Gli eventi speciali del weekend

Concorso d'Eleganza Villa d'Este

La risonanza mondiale della Mille Miglia non si è ancora esaurita, e per gli appassionati di auto d'epoca di grande prestigio e modelli "speciali" è già tempo di annotarsi sul taccuino un nuovo evento. Si tratta, in questo caso, del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale, che come sempre si svolgerà a Cernobbio (Como), venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio, nella storia cornice di Villa Erba. L'evento, che si svolge dal 1929, quest'anno sarà ancora suddiviso su tre categorie: "Vetture d'Epoca", "Concept Car e Prototipi" e "Motociclette". L'esibizione a tema dell'edizione 2014 sarà dedicata ai 100 anni di Maserati (in esposizione la monoposto 250F, la "Sport" 450S del 1956 e la concept "Alfieri" attesa in produzione) e ai 110 anni di Rolls Royce, con uno "speciale" Bmw (da dieci anni partner organizzativo dell'evento) e Mini, con una rappresentanza dei modelli più prestigiosi di Monaco di Baviera e una collezione di speciali a tema Mini.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Parma

A Parma, presso la Camera di Commercio, domenica 25 maggio è in programma "Swap Meet 2014", mostra scambio di collezionismo, automobilia e modellismo, organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche.

Piemonte: Borgo d'Ale

A Borgo d'Ale (Vercelli), presso l'area del Mercato ortofrutticolo, sabato 24 e domenica 25 maggio si terrà la ventitreesima edizione della "Mostra scambio" di auto, moto, autocarri, bus e trattori d'epoca, documentazioni, editoria, modellismo, accessori e collezionismo. La manifestazione è organizzata dal Club Ruote Storiche in Canavese.

Umbria: Bastia Umbra

A Bastia Umbra (Perugia), presso Umbriafiere, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la ventiquattresima edizione della "Mostra Scambio Bastia Umbra", kermesse dedicata a tutti gli appassionati di auto e moto d'epoca, con esposizione di veicoli e spazi mercato di veicoli storici, ricambi, accessori, collezionismo, editoria specializzata.

Veneto: Santa Lucia di Piave

A Santa Lucia di Piave (Treviso), sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma l'edizione 2014 di "Prealpi Expo", mostra scambio di auto, moto, cicli d'epoca, ricambi e collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 23 maggio: "1. Caponago Tuning Day by Serial Killer Tuning Club" (Caponago - Monza Brianza, organizzato da Serial Killer Tuning Club).

Sabato 24 maggio: "1. Tuning Day Arborio" (Arborio - Vercelli, organizzato da Team Jerry Sound); "1. Raduno Tuning Valle Scrivia" (Molino dei Torti - Alessandria); "3. Tuning Day & Night" (Cadelbosco di Sopra - Reggio Emilia, organizzato da The Joker's Tuning Club); "Raduno Tuning XTreme Dimension Tuning Club" (Mesola - Ferrara, organizzato da XTreme Dimension Tuning Club); "Gara notturna San Cesareo Il Gamberone" (San Cesareo - Roma, organizzato da One Tunign Show in collaborazione con Arca Competition).

Domenica 25 maggio: "3. Raduno Maestro Team presso Circuito Fiat" (Orbassano - Torino, organizzato da Maestro Team); "2. Raduno Unione Italiana Tuners" (Serravalle Sesia - Vercelli, organizzato da Unione Italiana Tuners); "1. Auto Moto Raduno by Black Eagles Car Club" (Castagnero - Vicenza, organizzato da Black Eagles Car Club); "4. Bmsg raduno Tuning" (Ponte della Venturina - Bologna - organizzato da pro loco Ponte della Venturina).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Marche: "Palmiano Explorer" aperta a tutte le fuoristrada

A Palmiano (Ascoli Piceno), sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la quindicesima edizione di "Palmiano Explorer", raduno offroad Fif con escursione aperta a tutti i veicoli 4x4 (adeguatamente equipaggiati). La manifestazione è organizzata dal Club No Limits 4x4.

Piemonte: Escursione offroad... fra vigne e cantine

A Castelnuovo Belbo (Alessandria), domenica 25 maggio si svolgerà la prima edizione del "Raduno 4x4 fra Boschi, Vigne e Cantine", escursione offroad organizzata dal Trial Team 4x4 Alessandria.

Veneto: "Raduno Nazionale offroad" e "Raduno dell'Amicizia"

Ad Arzignano (Vicenza), domenica 25 maggio è in programma la diciannovesima edizione del "Raduno Nazionale", manifestazione Fif, organizzata dal Club Fuoristrada Valle Agno, che si articolerà in una escursione a road book con la possibilità di accedere a tracciati offroad chiusi a vari livelli di difficoltà.

A Enego (Vicenza), domenica 25 maggio si terrà il "Raduno dell'Amicizia", escursione offroad organizzata dal Club Ghenebe 4x4. Ogni vettura accompagnerà un ospite diversamente abile e l'eventuale accompagnatore. La manifestazione è aperta a tutti i veicoli 4x4 e Suv.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 23-25 MAGGIO: NON SOLO VILLA D'ESTE. GLI EVENTI IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 maggio 2014

Vedi anche

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.