Weekend 23-25 maggio: non solo Villa d'Este. Gli eventi in programma

Oltre al Concorso d'Eleganza, il weekend propone raduni e regolarità, tuning, offroad, mostre scambio. Ecco cosa c'è da venerdì a domenica.

Archiviata la Mille Miglia, per gli appassionati di motori è già tempo di nuove manifestazioni e nuovi appuntamenti di prestigio: fra questi, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che si svolgerà questo fine settimana. Tuttavia, per il quarto weekend di maggio il ricco calendario degli eventi offre manifestazioni che accontentano tutti i gusti: regolarità e raduni di auto storiche, meeting per gli amanti di 4x4, mostre scambio, tuning.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 23 a domenica 25 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Auto e moto storiche al "Circuito del Savio"

A Ravenna, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà l'edizione 2014 del "Circuito del Savio", rievocazione storica (per auto e moto storiche costruite dal 1918 al 1935) della celebre competizione che si tenne dal 1927 al 1927 intorno alla storica Basilica di S. Apollinare in Classe. L'evento, organizzato dal Crame - Club Romagnolo Auto e Moto d'Epoca, si effettuerà secondo una formula di raduno turistico - culturale.

Lazio: Le auto d'epoca in tour nell'Agro Pontino

A Pontinia (Latina), sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma "L'Agro Pontino tra Mare e Montagna", escursione turistica Asi per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Roma.

Liguria: Torna la rievocazione storica del "Circuito della Superba"      

A Genova, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la tredicesima edizione del "Circuito della Superba", rievocazione storica della corsa che si svolse nel capoluogo ligure in più occasioni, fra gli anni 30 e i primi anni 50. L'evento, organizzato dal Vcc - Veteran Car Club Ligure, prevede esposizioni statiche delle vetture iscritte, tour turistici e, domenica, l'effettuazione della rievocazione storica.

Lombardia: Doppio appuntamento di regolarità

A Laveno Mombello (Varese), sabato 24 maggio si svolgerà la terza edizione della "Ronde del Cuvignone", manifestazione di regolarità a media per auto storiche (alla partenza saranno ammesse 50 vetture di particolare interesse storico), formata da 8 prove a media e 30 controlli di velocità su un percorso di 150 km circa. La manifestazione è organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese.

A Vigevano (Pavia), domenica 25 maggio si svolgerà la terza edizione del "Memorial Lele Levati", regolarità turistica per auto storiche, con prove di precisione, organizzata dal Classic Car Club Italia.

Sicilia: Due eventi turistici a base di auto storiche

A Giardini Naxos (Messina), domenica 25 maggio è in programma la tredicesima edizione della "50 Miglia della Riviera Jonica", manifestazione turistico - culturale per auto storiche, con prove di abilità, organizzata dall'Auto Moto Club del Minotauro.

A Messina, domenica 25 maggio è in programma la terza edizione di "Auto e Farfalle", escursione turistica per auto storiche organizzata dall'Amaves - Associazione Messinese Amatori Veicoli Storici.

Toscana: Pistoia e Lucca si animano di auto d'epoca

A Pistoia, sabato 24 e domenica 25 maggio si terrà la quindicesima edizione della "Coppa della Collina Storica", manifestazione di regolarità per auto storiche (su un percorso di circa 200 km, con 45 prove cronometrate e 4 controlli orari), valevole per il Campionato Italiano della specialità, organizzata dal Veteran Car Club Pistoia.

A Lucca, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà il "Cinquecentenario delle Mura di Lucca", raduno Asi per auto e moto d'epoca, organizzato dal Club Balestrero Veteran Motor Car per le celebrazioni dell'anniversario delle Mura Urbane di Lucca.

Trentino - Alto Adige: Raduni e cultura con le auto d'epoca

A Bolzano, sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma la sedicesima edizione dell'"Incontro - Treffen", raduno internazionale riservato ad auto e moto d'epoca costruite fino al 1966. La manifestazione è organizzata dal Veteran Car Team Bolzano.

A Trento, domenica 25 maggio si terrà la decima edizione di "Classic Wine & Spirit", manifestazione per auto storiche, organizzata dalla Scuderia Trentina Storica, nella quale la classifica sarà stilata in base a un concorso fotografico a tema enologico.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 25 maggio: "2. Meeting nelle Valli Valdesi" (Torre Pellice - Torino); "13. Raduno 500 e Derivate" (Pollone - Biella); "4. Raduno fra Storia e Shopping" (Palmanova - Udine); "Cincent a Milan" (Milano); "500 Day" (Soragna - Parma); "1. Raduno 500 a Talamone" (Talamone - Grosseto); "2. Raduno Nazionale Fiat 500 Città di Rieti" (Rieti - Montenero); "500 Safari" (Monopoli - Bari); "Raduno Fiat 500" (Palazzolo Acreide - Siracusa); "2. Raduno Fiat 500 Città di Agrigento" (Agrigento).

 

Gli eventi speciali del weekend

Concorso d'Eleganza Villa d'Este

La risonanza mondiale della Mille Miglia non si è ancora esaurita, e per gli appassionati di auto d'epoca di grande prestigio e modelli "speciali" è già tempo di annotarsi sul taccuino un nuovo evento. Si tratta, in questo caso, del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale, che come sempre si svolgerà a Cernobbio (Como), venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio, nella storia cornice di Villa Erba. L'evento, che si svolge dal 1929, quest'anno sarà ancora suddiviso su tre categorie: "Vetture d'Epoca", "Concept Car e Prototipi" e "Motociclette". L'esibizione a tema dell'edizione 2014 sarà dedicata ai 100 anni di Maserati (in esposizione la monoposto 250F, la "Sport" 450S del 1956 e la concept "Alfieri" attesa in produzione) e ai 110 anni di Rolls Royce, con uno "speciale" Bmw (da dieci anni partner organizzativo dell'evento) e Mini, con una rappresentanza dei modelli più prestigiosi di Monaco di Baviera e una collezione di speciali a tema Mini.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Parma

A Parma, presso la Camera di Commercio, domenica 25 maggio è in programma "Swap Meet 2014", mostra scambio di collezionismo, automobilia e modellismo, organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche.

Piemonte: Borgo d'Ale

A Borgo d'Ale (Vercelli), presso l'area del Mercato ortofrutticolo, sabato 24 e domenica 25 maggio si terrà la ventitreesima edizione della "Mostra scambio" di auto, moto, autocarri, bus e trattori d'epoca, documentazioni, editoria, modellismo, accessori e collezionismo. La manifestazione è organizzata dal Club Ruote Storiche in Canavese.

Umbria: Bastia Umbra

A Bastia Umbra (Perugia), presso Umbriafiere, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la ventiquattresima edizione della "Mostra Scambio Bastia Umbra", kermesse dedicata a tutti gli appassionati di auto e moto d'epoca, con esposizione di veicoli e spazi mercato di veicoli storici, ricambi, accessori, collezionismo, editoria specializzata.

Veneto: Santa Lucia di Piave

A Santa Lucia di Piave (Treviso), sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma l'edizione 2014 di "Prealpi Expo", mostra scambio di auto, moto, cicli d'epoca, ricambi e collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 23 maggio: "1. Caponago Tuning Day by Serial Killer Tuning Club" (Caponago - Monza Brianza, organizzato da Serial Killer Tuning Club).

Sabato 24 maggio: "1. Tuning Day Arborio" (Arborio - Vercelli, organizzato da Team Jerry Sound); "1. Raduno Tuning Valle Scrivia" (Molino dei Torti - Alessandria); "3. Tuning Day & Night" (Cadelbosco di Sopra - Reggio Emilia, organizzato da The Joker's Tuning Club); "Raduno Tuning XTreme Dimension Tuning Club" (Mesola - Ferrara, organizzato da XTreme Dimension Tuning Club); "Gara notturna San Cesareo Il Gamberone" (San Cesareo - Roma, organizzato da One Tunign Show in collaborazione con Arca Competition).

Domenica 25 maggio: "3. Raduno Maestro Team presso Circuito Fiat" (Orbassano - Torino, organizzato da Maestro Team); "2. Raduno Unione Italiana Tuners" (Serravalle Sesia - Vercelli, organizzato da Unione Italiana Tuners); "1. Auto Moto Raduno by Black Eagles Car Club" (Castagnero - Vicenza, organizzato da Black Eagles Car Club); "4. Bmsg raduno Tuning" (Ponte della Venturina - Bologna - organizzato da pro loco Ponte della Venturina).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Marche: "Palmiano Explorer" aperta a tutte le fuoristrada

A Palmiano (Ascoli Piceno), sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la quindicesima edizione di "Palmiano Explorer", raduno offroad Fif con escursione aperta a tutti i veicoli 4x4 (adeguatamente equipaggiati). La manifestazione è organizzata dal Club No Limits 4x4.

Piemonte: Escursione offroad... fra vigne e cantine

A Castelnuovo Belbo (Alessandria), domenica 25 maggio si svolgerà la prima edizione del "Raduno 4x4 fra Boschi, Vigne e Cantine", escursione offroad organizzata dal Trial Team 4x4 Alessandria.

Veneto: "Raduno Nazionale offroad" e "Raduno dell'Amicizia"

Ad Arzignano (Vicenza), domenica 25 maggio è in programma la diciannovesima edizione del "Raduno Nazionale", manifestazione Fif, organizzata dal Club Fuoristrada Valle Agno, che si articolerà in una escursione a road book con la possibilità di accedere a tracciati offroad chiusi a vari livelli di difficoltà.

A Enego (Vicenza), domenica 25 maggio si terrà il "Raduno dell'Amicizia", escursione offroad organizzata dal Club Ghenebe 4x4. Ogni vettura accompagnerà un ospite diversamente abile e l'eventuale accompagnatore. La manifestazione è aperta a tutti i veicoli 4x4 e Suv.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 23-25 MAGGIO: NON SOLO VILLA D'ESTE. GLI EVENTI IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 maggio 2014

Vedi anche

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Sarà anche l’anno di AMG, che festeggia 50 candeline e di Brabus, che ne spenge 15. La Casa di Stoccarda ha pronta la strategia per il 2017.

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

Dal 16 al 19 febbraio le auto saranno protagoniste nel Principato di Monaco

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l'edizione 2017

"Missione compiuta": l'edizione del rilancio si conclude con un ottimo successo di pubblico. Appuntamento dal 2 al 10 dicembre 2017 per la conferma.