Le novità del Salone di Los Angeles 2013

Con 22 debutti in anteprima e diverse conferme si avvicina la partenza del Salone di Los Angeles 2013, il salone americano che aprirà il 20 novembre.

Mercedes S 65 AMG immagini ufficiali

Altre foto »

Sono ben 22 le anteprime mondiali attese per il Salone di Los Angeles 2013 al via tra una settimana nella metropoli californiana, un evento che vedrà in esposizione diversi modelli dei costruttori di casa, ma con una significativa presenza di novità in arrivo dall'Asia e dall'Europa. 

Tra le vetture al debutto si segnala la nuova Cadillac Escalade 2015, una versione completamente rinnovata del lussuoso SUV americano il cui obiettivo sarà quello di fronteggiare la rivalità della rivale britannica Range Rover. 

Per riuscire a convincere il pubblico, l'inedita Escalade punterà sulla qualità e sulla potenza, facendo leva sul motore V8 di 6,2 litri che invia alle ruote posteriori (ma è prevista anche la versione a trazione integrale) una potenza di 420 cavalli.  

Una novità interessante quindi, che vedrà Land Rover rispondere direttamente al Salone di Los Angeles con la presentazione della Range Rover a passo lungo, variante extra-lusso che andrà ad affiancarsi alla versione tradizionale già sul mercato da diversi mesi. Dagli USA arriveranno inoltre proposte inedite come la GMC Canyon, la nuova Chevrolet Colorado e la Ford Edge Concept.  

Una parte di rilievo sarà recitata dalla Porsche Macan, il nuovo crossover tedesco la cui distribuzione è fissata per la primavera. La casa tedesca porterà al salone anche la Porsche 911 Turbo Cabriolet e la Porsche Panamera Turbo S, seguita dalla connazionale Mercedes, che punterà invece su GLA e S65 AMG. 

La Mercedes S 65 AMG, in particolare, è uno dei modelli più attesi in vista del debutto nelle concessionarie americane, fissato per il primo trimestre del 2014. La potente berlina di lusso di Stoccarda potrà contare su un propulsore V12 a doppio turbo in grado di fornire circa 621 cavalli di potenza, senza dimenticare le consuete caratteristiche di opulenza e qualità che da sempre contraddistinguono ogni variante della Classe S. 

Dalla Germania arriverà anche la Bmw Serie 4, sportiva proposta sia con carrozzeria coupé che cabrio e alla quale si aggiungerà la "chicca", particolarmente gradita dai guidatori più attenti alle prestazioni, della Bmw M4 in versione cabrio il cui arrivo sulle strade avverrà in un secondo momento. 

Il ventaglio di novità europee si concluderà con la nuova Jaguar F-Type Coupé, modello il cui aspetto, nonostante la diffusione di un teaser ufficiale, non è stato ancora rivelato insieme a quelle che saranno le caratteristiche principali. 

Fra i modelli riservati prettamente agli USA si segnala il debutto della Kia K900, nome che identifica l'ammiraglia K9 già portata dal costruttore in altri mercati. La tre volumi coreana dovrebbe essere disponibile con una serie di motori V6 e V8, ma maggiori dettagli verranno resi noti proprio a Los Angeles, in attesa della commercializzazione in programma nel 2014. 

Uno sguardo a quanto proposto da Subaru conclude la carrellata delle novità più importanti dell'evento californiano e l'attesa, in questo caso, è tutta per la Subaru WRX e per la sua controparte più sportiva, quella WRX STI che, dopo l'esordio a Los Angeles, inizierà a prepararsi per lo sbarco sul mercato. 

Se vuoi aggiornamenti su LE NOVITÀ DEL SALONE DI LOS ANGELES 2013 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 novembre 2013

Vedi anche

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Sarà anche l’anno di AMG, che festeggia 50 candeline e di Brabus, che ne spenge 15. La Casa di Stoccarda ha pronta la strategia per il 2017.

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

Dal 16 al 19 febbraio le auto saranno protagoniste nel Principato di Monaco

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l'edizione 2017

"Missione compiuta": l'edizione del rilancio si conclude con un ottimo successo di pubblico. Appuntamento dal 2 al 10 dicembre 2017 per la conferma.