Weekend 15-17 marzo: tutti gli eventi a motore

Motorsport, auto storiche, raduni e regolarità, tuning, mostre scambio e 4x4: tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

L'ultimo fine settimana d'inverno promette già un gran numero di eventi dedicati agli appassionati. Fra raduni e regolarità per auto storiche, motorsport, raduni tuning, mostre scambio ed escursioni in off road, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Ecco, di seguito, una carrellata di tutte le manifestazioni a motore in programma da venerdì 15 a domenica 17 marzo.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: auto d'epoca in Irpinia

Ad Avellino, domenica 17 marzo si svolgerà "Primo giro di Prova su strada", manifestazione di apertura della stagione dedicata alle auto d'epoca in Irpinia. Il raduno, aperto a tutte le vetture costruite fino al 31 dicembre 1993, è organizzato da Green Racing Club.

Emilia Romagna: Valli & Nebbie, Secchia Rapita, Motori & Sapori

A Ferrara, sabato 16 e domenica 17 marzo si svolgerà la 24° edizione di "Valli e Nebbie", regolarità turistica-culturale a calendario ASI organizzata dal Club Officina Ferrarese. L'evento, su due tappe con rilevamenti di passaggio e momenti più turistici nel parco del delta del Po, è aperto alle auto storiche ASI - FIVA suddivise in 4 categorie: fino al 1930 ("Vintage"); fino al 1945 ("Post Vintage"); fino al 1960 ("Classic"); fino al 1970 ("Post Classic").

A Modena, sabato 16 e domenica 17 marzo è in programma la 6° edizione del Trofeo della Secchia Rapita, regolarità turistica per auto d'epoca organizzata dal Club Modena Historica. La manifestazione, valevole per il Campionato Torri & Motori 2013, si snoderà fra la pianura e l'appennino modenese, con una sosta a Maranello, presso il Museo Casa natale Enzo Ferrari.

A Castelfranco Emilia (Modena), venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo si terrà "Motori & Sapori  -Miti e leggende della nostra terra", kermesse ideata per abbinare la passione verso le auto d'epoca con le specialità gastronomiche emiliane. Il programma prevede esposizioni di auto e moto d'epoca (fra cui gli esemplari provenienti dalle collezioni Panini, Righini e Stanguellini), raduni, incontri a tema, una mostra scambio e gare di regolarità non competitiva.

Lazio: le "storiche" ai Castelli

A Roma, sabato 16 e domenica 17 marzo è in programma la 13° edizione del Trofeo Roma e i suoi Castelli, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche, con settori cronometrati. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Campidoglio.

Lombardia: si celebrano i 50 anni dell'Autodelta

Il mezzo secolo di fondazione della Autodelta, storica "gemella da corsa" di Alfa Romeo, sarà celebrato, domenica 17 marzo, con il raduno "50. Autodelta", organizzato da Alfa Club Milano e Aroc Alfissima. L'evento si svolgerà nei luoghi - simbolo di Alfa Romeo e Autodelta: Arese, Settimo Milanese, Balocco.

Trentino - Alto Adige: VW Maggiolino in raduno

A Bolzano, domenica 17 marzo si svolgerà la terza edizione di "Kafer Tag", raduno itinerante riservato alle Volkswagen Maggiolino d'epoca, organizzato dal Veteran Car Team Bolzano.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani". Sabato 16 e domenica 17 marzo: "5. Mostra scambio Fiera di Osnago" (Osnago - Lecco); "Gita - visita presso lo stabilimento di automodelli Brumm" (Oltrona San Mamette - Como). Domenica 17 marzo: "Le 500 e Schumacher" (Revello - Cuneo); "La carica delle 500" (Marotta - Pesaro Urbino); "Gravina in 500" (Gravina in Puglia - Bari).

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 17 marzo: "2. Tuning Event  -A volte ritornano" (Borgoricco - Padova, organizzato da garage Tuning Event ); "2. Pressure Car Audio Tuning Day" (Pontoglio - Brescia, organizzato da Pressure Car Audo); "Aperitivo & Tuning Expo" (Rimini, organizzato da Fashion Tuning Club); "Competitionprohifi 2X" (Avola - Siracusa, organizzato da Competitionprohifi).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Campania

A Vallo della Lucania (Salerno), sabato 16 e domenica 17 si terrà la settima edizione della Mostra scambio auto, moto e ricambi d'epoca organizzata da Auto Revival Club Orria. La kermesse si svolgerà presso i padiglioni delle Fiere di Vallo.

Lazio

A Viterbo, sabato 16 e domenica 17 marzo è in programma una mostra scambio di auto, moto, bici e trattori d'epoca.

Lombardia

A Osnago (Lecco), presso il Centro Fiera, sabato 16 e domenica 17 marzo si terrà la quinta edizione della Mostra scambio per auto e moto d'epoca, ricambi, accessori, collezionismo, automobilia, modellismo, editoria specializzata. Alla manifestazione, a finalità benefiche, è abbinato il raduno "Passeggiata di Primavera", con prove di regolarità organizzate dal Veteran Car Club Como.

Sicilia

Ad Agira (Enna), presso il locale quartiere fieristico, sabato 16 e domenica 17 marzo si svolgerà l'edizione 2013 di "Motor Expò Agira", mostra scambio organizzata dal Club Motori d'Epoca Agira. La manifestazione, a ingresso libero, prevede esposizioni statiche e a tema di auto e moto storiche e occasioni di compravendita veicoli d'epoca, accessori, ricambi, collezionismo, modellismo.

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: offroad in notturna

A Cinquefrondi (Reggio Calabria), sabato 16 marzo si svolgerà la seconda edizione del Raduno "Aspromonte in Notturna", organizzato dal Tuareg Team Off Road Polistena. La manifestazione si snoderà su un percorso Soft, con varianti Hard, aperto a tutti i veicoli 4x4 (equipaggiamento obbligatorio: pneumatici tassellati, ganci traino, grilli, strops, Cb, fanaleria supplementare).

Lazio

A Santa Marinella (Roma), domenica 17 marzo è in programma la prima edizione di "Santa Marinella Off Road", raduno aperto a tutti i fuoristrada (equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli, strop, trip master e Cb) organizzato da Friends' Club Off Road Roma.

Lombardia: Palestro in 4x4

A Palestro (Pavia), domenica 17 marzo è in programma la seconda edizione di "Palestro in 4x4", raduno aperto a tutti i veicoli 4x4 (equipaggiati con riduttore, pneumatici tassellati e verricello) organizzato da Dissiexplorer 4x4.

Piemonte: Land Rover in Alto Canavese

A Levone (Torino), sabato 16 e domenica 17 marzo si svolgerà la terza edizione del Raduno Land Rover Levone, kermesse dedicata a tutti i veicoli Land Rover e Range Rover, storici e moderni. Il programma prevede un tour notturno in Alto Canavese e un giro turistico guidato.

Toscana: un weekend a base di Jeep

A Castelvecchio Pascoli (Lucca), presso "Il Ciocco", sabato 16 e domenica 17 marzo si svolgerà la sesta edizione di "All-size Jeep", raduno monomarca dedicato a tutti i possessori e gli appassionati di modelli Jeep, in tutte le versioni. La manifestazione, organizzata dal Panzer Club, prevede due tipi di percorso, a seconda del grado di preparazione della propria Jeep, con varianti Hard facoltative.

Umbria: Memorial Mencarelli

A Gubbio (Perugia), domenica 17 marzo è in programma la 3. edizione  del raduno offroad "Memorial Massimo Mencarelli", organizzato dal Club I Matti di Gubbio 4x4. La manifestazione si svolgerà su un percorso di media difficoltà, con varanti Hard (per tutte le vetture, obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati e strops).

 

Motorsport: rally, le manifestazioni del weekend

A Pordenone, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo si svolgerà la 20. edizione della Italian Baja, valevole per la FIA Cross Country Rally World Cup 2013. L'evento, fra i più noti ed apprezzati dagli appassionati dei rally Tout Terrain, si snoderà su 3 tappe, con una "superspeciale" venerdì sera e 5 prove selettive (5 riservate alle auto, 5 per le moto).

A Lovere (Bergamo), sabato 16 e domenica 17 marzo si svolgerà la 2. edizione della Ronde del Sebino, gara nazionale organizzata da Sebino Eventi. La manifestazione prevede un percorso di 293,29 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 36,8 km cronometrati.

Ad Aragona (Agrigento), sabato 16 e domenica 17 marzo si svolgerà la seconda edizione del Rally Ronde Città delle Maccalube, gara nazionale organizzata da Proracing. La manifestazione prevede un percorso di 266,48 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte, per 36 km cronometrati.

Ad Arzachena (Olbia - Tempio), sabato 16 e domenica 17 marzo è in programma la seconda edizione del Rally Ronde Terra Sarda - Città di Arzachena, gara nazionale organizzata da Porto Cervo Racing e valevole per il Challenge Italia Ronde. Il percorso di gara misura 247,61 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte, per 44 km cronometrati.

A Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino), sabato 16 e domenica 17 si terrà la 39. edizione del Circuito Scuderia San Marino, gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Marino. La manifestazione si svolgerà su 4 manche di un circuito misto terra - asfalto, per 9,273 km totali.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 15-17 MARZO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 marzo 2013

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.