Weekend 8-10 giugno: gli eventi in programma

Motorsport, tuning, regolarità, auto storiche, mostre scambio, 4X4. Tutte le manifestazioni a motore in programma questo fine settimana.

Penultimo fine settimana di primavera: le manifestazioni a motore in programma nel weekend sono come al solito numerose. Il calendario offre motorsport, escursioni in 4x4, raduni tuning, mostre scambio, regolarità per auto storiche e moderne.

Ecco l'elenco completo di tutti gli eventi dedicati agli appassionati, in programma da venerdì 8 a domenica 10 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria

A Soverato (Catanzaro), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno è in programma la 2. edizione del "Trofeo Città di Soverato", regolarità turistica per auto storiche organizzata da Club Nausicaa.

Emilia Romagna

A Reggio Emilia, domenica 10 giugno si terrà la 7. edizione del "Circuito del Tricolore", regolarità per auto storiche organizzata dall'Auto Moto Club Sport Storiche Guastalla.

A Cesena, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno si svolgerà "Autogirovagando... nel passato", regolarità turistica per auto d'epoca organizzata da CHCC - Collectors Historic Carclub Cesena. La manifestazione, su due tappe, è aperta alle auto d'epoca costruite fino al 1930.

Lombardia

A Clusane di Iseo (Brescia), domenica 10 giugno si terrà la sesta edizione della "24 Ore del Sebino", regolarità turistica per auto storiche organizzata dal Club Orobico Auto d'Epoca.

A Montecalvo Versiggia (Pavia), sabato 9 giugno si svolgerà il 6. Giro Notturno dell'Oltrepò Pavese - Terme di Salice, regolarità per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Carducci.

Marche

A Falconara Marittima (Ancona), domenica 10 giugno è in programma "Quando l'auto era passione, emozione, libertà", raduno di Alfa Romeo storiche (con riferimento ai 40 anni dell'Alfetta e 50 anni della Giulia) organizzato dal Club Il Bialbero.

A Pesaro, domenica 10 giugno si terrà "Dai Montefeltro ai Malatesta", tour turistico per auto storiche (costruite fino al 1985) organizzato dal Club Le Veterane Automotoveicoli d'Epoca.

Toscana

A Poggibonsi (Siena), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno si svolgerà "La Corsa di Alcide", regolarità per auto storiche su due tappe organizzata dallo SCAME - Siena Club Auto Moto d'Epoca.

Trentino - Alto Adige

A Bolzano, sabato 9 e domenica 10 giugno si svolgerà la 6. edizione della Mendola History, regolarità per auto storiche e moderne valevole per il Campionato italiano della specialità. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Dolomiti, ammetterà al via per la prima volta anche auto ibride ed elettriche.

Valle D'Aosta

Ad Aosta, sabato 9 e domenica 10 giugno è in programma la 29. edizione della "Aosta - Gran San Bernardo", regolarità su due tappe per auto storiche (valevole per il Super Trofeo ASI "Gino Munaron") che rievoca la celebre cronoscalata. Al via sono ammesse auto d'epoca costruite fino al 1972.

 

Gli eventi speciali: torna la Coppa Franco Mazzotti

Archiviata la Mille Miglia, è già tempo di celebrare uno dei nomi che hanno costruito la storia della "Freccia Rossa". A Brescia, sabato 9 giugno, si svolgerà la 4. edizione della Coppa Franco Mazzotti, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1981) sul "triangolo" Brescia - Cremona - Mantova, il tracciato della Mille Miglia 1940.

 

Le mostre scambio in programma

A Sanremo (Imperia), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno è in programma "Sanremo Blue Classic", salone dedicato agli appassionati di auto e moto d'epoca, accessori, oggettistica vintage, organizzato da AMC Events. La kermesse si svolgerà presso l'area del Mercato dei Fiori di Valle Armea.

A Misano Adriatico (Rimini), presso il Misano World Circuit, sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà la "Mostra scambio Auto, Moto e Bici d'epoca" organizzata da Blu Nautilus. In programma l'esposizione e vendita di veicoli storici, abbigliamento, accessori, modellismo, editoria specializzata.

 

I raduni tuning del fine settimana

Abruzzo

A Roseto degli Abruzzi (Teramo), sabato 9 giugno è in programma il Raduno HR, organizzato da HR Tuning Club.

Friuli - Venezia Giulia

A Muggia (Trieste), sabato 9 e domenica 10 giugno si svolgerà "Trieste Tuning Contest 2012", kermesse organizzata da Trieste Tuning Club.

Lombardia                                       

A Mantova, venerdì 8 giugno è in programma "My magic Tuning", raduno organizzato da Black Sheep Tuning Club.

Marche

A Civitanova Marche (Macerata), sabato 9 e domenica 10 giugno si terrà "Klan Tuning Show 2012", raduno organizzato da Exhibitionist Klan.

Piemonte

A Cuneo, domenica 10 giugno è in programma "Joker Tuning Day", organizzato da Joker Tuning Club.

 

Tour, raduni ed escursioni in 4x4

Emilia Romagna

A Roncofreddo (Forlì - Cesena), domenica 10 giugno si svolgerà "Ronco Off Road", raduno 4x4 organizzato da 4x4 Romagna Team.

Liguria

A Isoverde (Genova), sabato 9 e domenica 10 è in programma "Bratta e Ravieu", raduno organizzato da Bratta Team 4x4 Genova , aperto a tutti i veicoli offroad su due tracciati (Hard e Soft).

 

Eventi sportivi del weekend: pista, rally, salite

Pista

All'Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 è in programma l'ACI-Csai Racing Weekend: Italiano Gran Turismo, Italiano prototipi, Italiano Energie Alternative Green Scout Cup (serie riservata alle Kia Venga alimentate a GPL), Italiano F3, Formula ACI-Csai Abarth, Mini Rushour, Porsche Carrera Cup Italia (animata dalle Porsche 911 GT3 Cup).

All'Autodromo di Imola (Bologna), sabato 9 e domenica 10 è in programma "Imola Classic 2012. L'evento prevede 4 categorie: F1 Classic (Post '72 e Post '72 "Effetto suolo"; Post '72 "Fondo piatto"), Classic Endurance Racing (prototipi anni 60 e 70), Sixties Endurance (Sport biposto anni 60), Trofeo Nastro Rosso (GT italiane - Ferrari, Maserati, Bizzarrini, Iso - anni 60).

Doppio appuntamento all'Autodromo di Pergusa (Enna), dove sabato 9 e domenica 10 si svolgerà il Challenge Pergusa e il Pergusa Rally Show. "Challenge Pergusa" (sabato) è riservato a Turismo moderne, storiche e minicar 700 (Fiat 500 e 126). Il Pergusa Rally Show (domenica) prevede 4 prove speciali da disputarsi sul tracciato dell'autodromo e nel kartodromo.

Rally: riflettori puntati su TRA e auto storiche

A Treviso, venerdì 8 e sabato 9 giugno si svolgerà la 29. edizione del Rally della Marca, terzo appuntamento stagionale del TRA - Trofeo Rally Asfalto 2012. La gara, organizzata da Motor Group, si svolgerà su un percorso di 338,2 km, dei quali 126,69 fra le 9 prove speciali in programma (due da ripetere tre volte, una da percorrere due volte, più la superspeciale "Zadraring" di venerdì sera).

A Cellole (Caserta), sabato 9 e domenica 10 giugno si svolgerà la 4. edizione del Rally Città di Cellole, valevole per il Challenge di Settima zona e organizzato da Progetto Corsa Promosport. Il percorso di gara, su due frazioni (sabato pomeriggio e domenica) misura 324,5 km (61,5 suddivisi su 9 prove speciali: due da ripetere tre volte, due da ripetere due volte e la superspeciale del sabato). 

A Montalcino (Siena), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno è in programma la 3. edizione del rally storico "Tuscan Rewind",  organizzato da Motorprojec. Alla manifestazione, su due tappe, è abbinata la Regolarità sport (auto storiche e moderne). Percorso di 352,06 km e 61,81 km cronometrati (due prove speciali da percorrere tre volte e due da effettuare due volte).

Salite: il CIVM fa tappa alla selva di Fasano

A Fasano (Brindisi), venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno è in programma la 55. edizione della "Coppa Selva di Fasano", quinto atto stagionale del CIVM - Campionato Italiano Velocità Montagna. La gara si snoda sul classico percorso da Fasano a Selva di Fasano (da affrontare su due manche), sulla SS172dir.

A Bologna, sabato 9 e domenica 10 giugno si svolgerà la "Bologna - Raticosa 2012", cronoscalata per auto storiche organizzata dalla Scuderia Bologna Squadra Corse. Il percorso (km 6,21) si snoda sulla Provinciale "Della Futa", fra Pianoro Vecchio e Livergnano.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 8-10 GIUGNO: GLI EVENTI IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 giugno 2012

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.