Fiat 500e: elettrica per gli USA da 32.500 dollari

Fiat 500e debutterà in estate negli USA con un motore elettrico sotto il cofano e 140 km di autonomia. Offerta anche in leasing.

Fiat 500e: immagini ufficiali

Altre foto »

Fiat si dà alla mobilità elettrica. Ma non in Europa: l'imminente debutto della prima "zero emissioni" di nuova generazione, infatti, avverrà soltanto negli USA, e in California in particolare. Si tratta di Fiat 500e, l'attesa auto elettrica del Lingotto che viene svelata in occasione del via alle ordinazioni con un prezzo di vendita che parte da 32.500 dollari (circa 24.900 euro al cambio attuale).

>> Guarda le immagini ufficiali della Fiat 500e

La Fiat 500e, che va ad aggiungere un tassello in più all'offerta di auto elettriche per gli USA (fra i modelli più noti: Nissan Leaf, la ibrida extended range Chevrolet Volt - venduta in Europa come Opel Ampera - e le ben più costose Tesla Roadster e Model S, oltre alla ambiziosa Detroit Electric), viene equipaggiata con un motore elettrico da 111 CV e 200 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 24kWh. L'obiettivo dichiarato da Fiat North America è di realizzare una citycar premium in grado di assicurare una adeguata autonomia nei trasporti urbani e nei tragitti a breve raggio: la Fiat 500e, infatti, viene annunciata con un'autonomia massima di 140 km; la velocità massima dichiarata è di 137 km/h.

A livello di estetica, la vettura - che già avevamo anticipato nei mesi scorsi - presenta poche differenze rispetto alle versioni "termiche" già in commercio. La Fiat 500e si caratterizza, nel corpo vettura, per una serie di dettagli esclusivi, quali la griglia anteriore dal nuovo motivo, i cerchi in lega disegnati ad hoc, il sottile spoiler inferiore, la forma dei gusci specchi retrovisori esterni; per aumentare il più possibile l'azione aerodinamica (e aiutare l'autonomia dell'unità elettrica), Fiat 500e ha ricevuto un nuovo paraurti anteriore, dall'immagine un po' più profilata e due "minigonne" laterali.

Leggermente modificato è anche l'abitacolo, dal colore bianco come tinta dominante, che presenta un nuovo quadro strumenti - modifica nata dalla necessità di tenere sotto controllo le funzioni della batteria, come la sua temperatura e la riserva di carica - e, al tunnel centrale, l'assenza della leva del cambio, qui sostituita dai pulsanti per la trasmissione automatica.

La Fiat 500e debutterà su strada all'inizio dell'estate. Inizialmente sarà venduta da 25 concessionarie in California. Il prezzo base, 32.500 dollari, può apparire a una prima occhiata un po' elevato, ma Fiat North America fa sapere che, almeno in California, la vettura, al netto di incentivi statali, crediti federali e ulteriori bonus, può essere acquistata per 20.500 dollari, vale a dire circa 200 dollari in meno rispetto alla "sorellina" 500 Lounge. Esiste, inoltre, un piano di leasing, che permette di accaparrarsi un esemplare di 500e con un versamento di 999 dollari (765 euro) al momento della firma e 36 rate da 199 dollari al mese (152 euro).

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 aprile 2013

Altro su FIAT 500

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016

Fiat porta al Salone di Parigi la 500 Riva nell'esclusivo allestimento Tender to Paris che sarà prodotta in 50 esemplari destinati alla Francia.

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva
Curiosità

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva

Per celebrare il 59esimo compleanno della celebre citycar italiana, la Casa del Lingotto ha portato a Capri la nuova Fiat 500 Riva.

Fiat 500 Riva: il fascino della nautica
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva: il fascino della nautica

Una edizione speciale, sia berlina che cabrio, per celebrare i motoscafi italiani più eleganti.