Subaru Stella Plug-in EV: l’elettrica debutta in Giappone a Luglio

Da Luglio la Subaru Stella Plug-in EV, la city car elettrica di Subaru, sarà disponibile in Giappone anche per i privati. Costerà circa 34.500 euro

Subaru Stella Plug-in EV: l'elettrica debutta in Giappone a Luglio

di Redazione

08 giugno 2009

Da Luglio la Subaru Stella Plug-in EV, la city car elettrica di Subaru, sarà disponibile in Giappone anche per i privati. Costerà circa 34.500 euro

.

Arriva sul mercato nipponico la Subaru Plug-in Stella , l’elettrica basata sulla omonima city car Subaru equipaggiata con batterie al litio di ultima generazione.

Dopo essere stata testata a Giugno affidandone alcuni esemplari al Ministero dell’Ambiente giapponese e alle Poste, da Luglio sarà disponibile anche per i privati. Della distribuzione se ne occuperà la stessa Fuji Heavy Industries e la Casa delle Pleiadi pensa di vendere almeno 170 unità della Stella plug-in entro la fine di Marzo del prossimo anno. La Stella plug-in avrà quattro posti, una velocità massima di 100 km/h e una coppia massima di 170 Nm.

La vettura combina le zero emissioni e la silenziosità del motore elettrico, con dimensioni compatte (3.395 mm x 1.475 mm x 1.660), adatte a chi ne fa un uso quotidiano per muoversi in città o per i brevi tragitti casa-lavoro.

L’autonomia è di 90 km e il motore, che genera una potenza massima di 47 Kw, può essere ricaricato fino all’80% della sua capacità in 15 minuti con il sistema di ricarica veloce, mentre per ricaricarlo completamente usando una presa casalinga da 100V occorrono 8 ore, che si riducono a 5 con una presa da 200V.

La Stella sarà messa in vendita in Giappone a 4.725.000 yen (circa 34.500 euro). Da questo prezzo dovrà essere però detratto l’incentivo di 1.380.000 yen promosso dal “Next Generation Vehicle Promotion Center“, il programma giapponese di incentivi alle propulsioni alternative. Altre riduzioni sono in arrivo, grazie a misure in via di approvazione da parte del Ministero Giapponese dei Trasporti.

No votes yet.
Please wait...