E-RA: record sul ghiaccio con una elettrica

Frutto del lavoro dei ragazzi dell’Università di Helsinki, la sportiva elettrica E-RA ha stabilito il record di 252,09 km/ sul ghiaccio.

E-RA: record sul ghiaccio per auto elettriche

Altre foto »

252,09 km/h di velocità di media, ottenuti nel nuovo nuovo record mondiale stabilito sul ghiaccio da un sportiva elettrica. L'impresa è stata effettuata dall'innovativa supercar a trazione elettrica chiamata E-RA (Electric RaceAbout), nata da un interessante progetto dell'Università di Helsinki, in collaborazione con gli specialisti della Nokian Tyres che per lo strabiliante record hanno fornito gli pneumatici speciali e il loro abile collaudatore Janne Laitinen.

Nonostante il test sia stato effettuato secondo le regole del "Guinness World Record", non è stato riconosciuto perché ancora non esiste una categoria del genere nelle famose certificazioni del Guinnes dei primati. La prova è stata stabilita su un percorso effettuato in tutti e due i sensi e i tempi sono stati misurati in entrambe le direzioni calcolando la media della velocità, mentre la velocità di punta raggiunta è stat pari a 260 km/h. Le gomme usate erano dei pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 7 da 225/40R18, regolarmente in produzione e venduti nel paese dove è stato effettuato il record, proprio come stabilito dal regolamento.

Per il successo dell'impresa è risultata fondamentale l'esperienza della Nokian Tyres, le quale detiene personalmente il record ufficiale sul ghiaccio ottenuto con una vettura a benzina pilotata sempre dal collaudatore Janne Laitinen. In quella occasione (marzo 2011), il record ottenuto era di 331,61 km/h, raggiunto sulla pista ghiacciata del Golfo di Bothnia. Anche il prototipo E-RA non è nuovo a questo tipo di "esperienze", visto i precedenti successi ottenuti sia all'Automotive X-Prize che si è tenuto negli Stati Uniti che al Michelin Challenge Bibendum, mentre sul difficile circuito del Nurburgring, la E-RA è riuscita a strappare un ottimo tempo, di poco superiore ai 9 minuti.

Questa singolare sportiva è stata realizzata partendo da zero senza l'aiuto di nessun marchio automobilistico. Il merito di questo successo va esclusivamente ai ragazzi dell'università coinvolti nel progetto e ai partner della Nokian Tyres. La tecnologia utilizzata si basa sull'uso di 4 propulsori elettrici capaci di scaricare sulla trazione integrale l'incredibile coppia di 1000 Nm. La E-RA utilizza una monoscocca in carbonio che permette di mantenere il peso entro i 1700 kg, mentre per le sospensioni si è optato per uno schema a doppio quadrilatero. Ottimi anche i dati sul consumo che risulta di  14,5 kWh ogni 100 km, vale a dire circa 1,6 litri di carburante.

Se vuoi aggiornamenti su E-RA: RECORD SUL GHIACCIO CON UNA ELETTRICA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 23 marzo 2012

Vedi anche

Dendrobium: l’hypercar elettrica orientale sarà a Ginevra

Dendrobium: l’hypercar elettrica orientale sarà a Ginevra

Realizzata a Singapore, la Dendrobium è un’hypercar elettrica caratterizzata da un’aerodinamica sviluppata con tecnologie da F.1.

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino

La Nissan Leaf collegherà le uscite di imbarco B e C del Terminal 1 di Fiumicino.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.