Yamaha Sports Ride Concept: una moto a quattro ruote

Design di stampo motociclistico e peso ridotto all’osso per il concept Yamaha.

Yamaha Sports Ride Concept al Tokyo Motor Show 2015

Altre foto »

Quella della Yamaha è una vera e propria invasione di campo al Tokyo Motor Show. Infatti, la casa di Iwata ha presentato un concept a quattro ruote, che, in pochi si sarebbero aspettati, ed unisce, simbolicamente, il mondo delle 2 e delle 4 ruote.

In effetti, a ben guardare, gli elementi stilistici che strizzano l'occhio ad una moto ci sono tutti: dal frontale rastremato che ricorda quello della cattivissima R1, fino allo scarico sdoppiato che spunta fuori dalla parte alta del posteriore, un po' come quelli delle moto che trovano posto sotto la sella.

Dentro c'è posto solo per due persone, proprio come su una moto, anche se si sta seduti fianco a fianco come su un'auto sportiva qualsiasi. Ma la Yamaha Sports Ride Concept, questo il nome ufficiale del prototipo, è un veicolo unico nel suo genere, capace di una leggerezza straordinaria, ottenuta con un ricorso massiccio alla fibra di carbonio.

Purtroppo, non è dato sapere quale propulsore trova spazio sotto una carrozzeria così leggera e compatta, si parla di un peso di 750 kg e di una lunghezza inferiore ai 4 metri. Ma è chiaro che un motore di una supersportiva a 2 ruote farebbe una gran bella figura, unendo idealmente due universi differenti.

 

Se vuoi aggiornamenti su YAMAHA SPORTS RIDE CONCEPT: UNA MOTO A QUATTRO RUOTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 29 ottobre 2015

Vedi anche

Buick Velite: crossover ibrido plug-in al Salone di Guangzhou

Buick Velite

Alla rassegna cinese di novità automotive, il marchio premium per General Motors espone una inedita crossover sportiva ibrida ricaricabile.

Subaru Viziv-7 Concept al Salone di Los Angeles

Subaru Viziv-7 Concept al Salone di Los Angeles

Il prototipo del SUV giapponese al Salone di Los Angeles

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell'auto a guida autonoma

In occasione del Salone Californiano, Hyundai svela il suo sofisticato prototipo dotato di guida autonoma che ne anticipa la versione di serie.