Autonoleggio: nella top ten 6 sono Fiat

Vuoi la contrazione del mercato, vuoi la riduzione di dimensioni e consumi, le auto Fiat sono le preferite dalle flotte di noleggio

Autonoleggio: nella top ten 6 sono Fiat

di Redazione

15 luglio 2010

Vuoi la contrazione del mercato, vuoi la riduzione di dimensioni e consumi, le auto Fiat sono le preferite dalle flotte di noleggio

Fiat in testa alla classifica per le immatricolazioni di auto aziendali a noleggio. L’analisi è stata condotta da Aniasa, Associazione nazionale delle aziende di noleggio veicoli di Confindustria.

Sono addirittura 6 i modelli Fiat che rientrano nella classifica della top ten. Su questi risultati può avere inciso sicuramente la tendenza al “downgrading” legata alla sfavorevole congiuntura economica che ha caratterizzato il 2009, spingendo le aziende a prolungare i contratti e, dove possibile, rinnovare il parco con modelli di dimensioni e cilindrate più contenute.

Dopo Fiat viene Ford con la Focus e quindi è la volta di Audi A4 e Bmw Serie 3, ormai diventate un must per i dirigenti di molte aziende.

Per quel che riguarda i motori, primeggia assolutamente il diesel con l’88% delle preferenze da parte delle aziende di noleggio, seguito dal benzina (9%) e dalle motorizzazioni alternative (3%) in graduale crescita. [!BANNER]

In particolare, ecco la classifica: al primo posto si piazza la Fiat Grande Punto (9,91% di preferenza), seguita da Fiat Panda (6,21%), Audi A4 (5,47%), Bmw Serie 3 (4,97%), lancia Delta (4,93%), Volkswagen Passat (3,81%), Fiat Bravo (3,53%), Ford Focus (3,41%), Alfa Romeo 159 (3,39%), Fiat Croma (3,21%).

Il settore del noleggio veicoli conta in Italia 670.000 auto in circolazione per un fatturato che sfiora i 5 miliardi di euro. Nel 2009 sono state immatricolate 242.000 vetture.