Nuovo Ford Tourneo Courier 2014

Già disponibile alle ordinazioni in tutta Europa, il nuovo Ford Tourneo Courier MY 2014 si segnala per maggiore versatilità della capacità di carico.

Nuovo Ford Tourneo Courier 2014

di Francesco Giorgi

28 aprile 2014

Già disponibile alle ordinazioni in tutta Europa, il nuovo Ford Tourneo Courier MY 2014 si segnala per maggiore versatilità della capacità di carico.

Ancora più versatile: è il nuovo Ford Tourneo Courier 2014, che il marchio dell’Ovale blu anticipa in queste ore. La nuova versione del minivan, che va a completare la nuova gamma dei veicoli multiuso di Ford (che l’Ovale blu definisce “Smart People Mover”) Tourneo Connect, Tourneo Connect7 e Tourneo Custom ed è già disponibile alle ordinazioni in tutta Europa, è sviluppata sulla nuova piattaforma globale “B” di Ford condivisa da Fiesta e B – Max.

Riguardo alla caratterizzazione estetica, il nuovo Ford Tourneo Courier Model Year 2014 è identico alla versione Model Year 2013, introdotta a fine 2012 con la novità stilistica degli elementi “Ford Kinertic Design“, dominati dalla ampia griglia anteriore a trapezio e dal frontale “tronco”, che oggi fanno parte del family feeling universale di Ford.

L’abitacolo del nuovo Ford Tourneo Courier offre sempre cinque posti, con sedile posteriore sdoppiato 60 : 40 e la particolarità dei “tavolini” ricavati negli schienali dei sedili anteriori; a divanetto completamente abbattuto, la capacità di carico è di 1.656 litri, mentre nel normale assetto di marcia il vano bagagli consente un carico di 708 litri (misurato al tetto); all’interno della vettura, sono stati ricavati nuovi vani portaoggetti, come la consolle centrale che può contenere anche piccoli notebook, un ripiano in più al tetto e un cassetto sotto il sedile passeggero che costituiscono ulteriori nuovi vani di stivaggio; inoltre, la docking station “MyFord Dock” permette l’alloggiamento e la ricarica di smartphone, tablet e navigatori satellitari. Da segnalare, inoltre, un nuovo ripiano portaoggetti ad altezza regolabile (studiato per reggere fino a 10 kg) collocato alle spalle dei sedili posteriori, che scompare quando non utilizzato.

A livello di motorizzazioni, la gamma del nuovo Ford Tourneo Courier MY 2014 si articola su tre unità: la versione più piccola viene equipaggiata con il nuovo interessante 1.0 3 cilindri EcoBoost (già premiato “Engine of the Year” 2012 e 2013) da 100 CV, che a bordo di Tourneo Courier MY 2014 viene dichiarato per un consumo a ciclo medio di 5,2 litri di benzina per 100 km e 119 g/km di emissioni di Co2; e due turbodiesel: il 1.5 Tdci da 75 CV (consumo a ciclo medio annunciato da Ford: 3,9 litri di [glossario:gasolio] per 100 km, emissioni nell’ordine di 103 g/km di Co2), e il 1.6 Tdci da 95 CV (consumo medio: 3,7 litri per 100 km, 97 g/km di emissioni di Co2). Tutte le versioni vengono equipaggiate con cambio manuale; a richiesta è disponibile lo Start&Stop.

Per concludere, l’equipaggiamento del nuovo Ford Tourneo Courier Model Year 2014, declinato su due allestimenti – “Plus” e “Titanium” – comprende, di serie, [glossario:airbag] frontali, laterali e a tendina, avvisi sonori per le cinture di sicurezza anteriori e posteriori, attacchi Isofix per i sistemi di ritenuta bambini, sistema elettronico di controllo velocità di crociera con limitatore di velocità, controllo elettronico di stabilità, controllo trazione, sistema antiribaltamento e stabilità del traino, dispositivo di monitoraggio pressione pneumatici, sistema esclusivo “Sync” con Emergency Assistance. In più, la versione “Titanium” del nuovo Ford Tourneo Courier propone climatizzatore, fari automatici con sensori luce, tergicristallo automatico con sensore pioggia, cerchi in lega da 16″, finestratura posteriore oscurata, barre portaoggetti sul tetto.