Bollino blu addio dal 2012. Ma solo in Piemonte

La giunta regionale del Piemonte sta per approvare una proposta bipartisan volta ad abolire il bollino blu sulle auto.

Dal 1° gennaio 2012 gli automobilisti piemontesi potrebbero non dover pagare più il cosiddetto bollino blu. La richiesta viene da entrambi gli schieramenti del consiglio regionale, che solleciterà la giunta a togliere questo che da molti è considerato l'ennesimo balzello cui devono sottostare da 10 anni i proprietari di auto e che non è servito a ridurre l'inquinamento. Ora la speranza è che altre regioni seguano l'esempio del Piemonte in modo da alleviare le spese degli italiani già abbastanza colpiti da rincari sul fronte della benzina e delle assicurazioni.

La proposta del presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, è stata accolta e firmata dagli esponenti del consiglio nel giro di appena 48 ore. "Ora la palla passa alla giunta - ha detto - che dovrà attuare l'indirizzo indicato dal Consiglio regionale ed abolire quei 13 Euro annui che gravavano sui cittadini e che sono anacronistici, visto che in 10 anni il parco veicoli dei residenti in Piemonte si è notevolmente ringiovanito nella direzione di auto a minor impatto ambientale, acquistate spesso con i contributi statali".

Senza contare che oggi i mezzi sono sottoposti a revisione obbligatoria ogni 2 anni e che i gas di scarico sono costantemente tenuti sotto controllo. A fronte di una spesa pro auto di 13 Euro annui, le province incassano circa 30 centesimi e la regione circa 50.

Se vuoi aggiornamenti su BOLLINO BLU ADDIO DAL 2012. MA SOLO IN PIEMONTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 23 giugno 2011

Vedi anche

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

La trattativa per la cessione di Opel a PSA ha attirato l'attenzione della politica e dei governi coinvolti.

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Dall’Europa all’Asia, all’America: il TomTom Traffic Index passa al setaccio il grado di congestionamento urbano. E si scopre che Palermo…

Auto e moto: cos

Auto e moto: cos'è il "foglio unico" di circolazione?

Addio carta di circolazione e certificato di proprietà: i dati potrebbero essere accorpati in un unico documento.