Foglio rosa, diventa obbligatorio anche per le minicar

Il decreto Milleproroghe in discussione attualmente al Parlamento introduce l'obbligo del foglio rosa per le minicar e per i motorini sotto i 150 cc.

Il decreto "Milleproroghe", a cui il Senato ha dato ieri il semaforo verde, contiene importanti novità anche per quanto riguarda la circolazione. Ad essere interessati sono i conducenti delle microcar, per i quali è prevista l'introduzione dell'obbligo di possesso del foglio rosa come condizione imprescindibile per esercitarsi alla guida di questi mezzi nel periodo di tempo che separa gli esami teorici da quelli pratici per il conseguimento della patente, esattamente come già accade con le autovetture.

Il testo, che passerà adesso alla Camera dei Deputati per ricevere il via libera definitivo, riguarda anche i conducenti dei motorini di cilindrata inferiore ai 150 cc e introduce delle novità anche per gli esami di guida. Se le norme in esso contenute dovessero passare, a ogni candidato in procinto di prendere la patente verrà concesso infatti di fallire le prove solamente due volte, con il limite che l'esame pratico potrà essere ripetuto solamente dopo 30 giorni dall'eventuale fallimento al primo tentativo, fermo restando l'imposizione che dal rilascio del foglio rosa alla prova pratica dovrà passare almeno un mese.

Con le nuove norme il Legislatore intende quindi superare l'attuale sistema che, prevedendo degli obblighi differenti in base alla data di nascita del candidato, ha contribuito a creare un po' di confusione verso i cittadini maggiorenni non in possesso di patente di guida intenzionati a mettersi alla guida di motorini di piccola cilindrata e minicar.

Se vuoi aggiornamenti su FOGLIO ROSA, DIVENTA OBBLIGATORIO ANCHE PER LE MINICAR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 17 febbraio 2011

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.