Mirafiori: 2.500 firme contro il piano Marchionne

Il sindacato Fiom ha raccolto 2.500 firme tra gli operai Fiat di Mirafiori contro il piano proposto da Sergio Marchionne

Mirafiori: lo stabilimento Fiat

Altre foto »

Circa 2.500 operai dello stabilimento Fiat di Mirafiori hanno sottoscritto la petizione promossa dal sindacato Fiom che chiede a Sergio Marchionne di non applicare al loro plant quanto approvato per Pomigliano d'Arco. Mentre la preoccupazione regna sovrana fra le maestranze, che non vogliono un peggioramento delle condizioni di lavoro, i sindacati continuano nella raccolta di firme dopo aver spiegato i contenuti del rilancio della catena di montaggio (un drastico cambio di orari, turni e pause di lavoro, a vantaggio di quella flessibilità necessaria allo sviluppo dell'azienda).

Lapidarie le parole di Giorgio Airaudo, responsabile Auto dei metalmeccanici Cgil: "Non vorremmo che la produzione della Jeep fosse uno specchietto per le allodole che finisse poi come la Grande Punto, inizialmente prodotta a Mirafiori con un contributo pubblico di 750 milioni di Euro e rimasta a Torino circa otto mesi".

Intanto, gli i robot della catena di montaggio resteranno sostanzialmente fermi per un altro mese, dato che ci sarà la cassa integrazione, a turno, per tutti i dipendenti fino al 10 gennaio.

Intanto l'aria davanti ai cancelli è ancora tesa, mentre si attente la riapertura della trattativa tra Fiat e sindacati, per la quale non è ancora stata fissata una data certa. Sergio Marchionne, intanto, non perde tempo e afferma che sia possibile "co­struire veicoli negli Stati Uniti, in Italia o da qualsiasi altra parte".

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 10 dicembre 2010

Altro su FIAT

Fiat e Lancia: ritorna la SuperRottamazione
Ultimi arrivi

Fiat e Lancia: ritorna la SuperRottamazione

La nuova promozione prevede un bonus di 1.000 euro e un finanziamento con zero anticipo e prima rata a gennaio 2018.

Fiat 500X MY 2017: aggiornamenti di dettaglio
Anteprime

Fiat 500X MY 2017: aggiornamenti di dettaglio

Si avvicina un primo moderato restyling per la fortunata Fiat 500X: in programma piccole novità al corpo vettura e negli allestimenti.

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.