Fiat: due nuovi marchi, due nuovi loghi

Presentati ufficialmente i due nuovi loghi del settore auto e del settore veicoli industriali. Lo spin-off sarà operativo da gennaio.

Mirafiori: lo stabilimento Fiat

Altre foto »

Prenderà ufficialmente il via il 3 gennaio lo "spin-off" di casa Fiat, termine anglosassone, che indica la scissione del Gruppo in "Fiat Spa" e "Fiat Industrial Spa".

In questi giorni, invece, è partito il conto alla rovescia che porterà una parte dell'azienda a concentrarsi sul settore auto e uno che si occuperà di veicoli industriali, dalle macchine per l'agricoltura e le costruzioni e dei relativi motori e trasmissioni.

Proprio oggi i due soggetti riceveranno i due marchi aziendali, simbolo di una svolta che il numero uno del Lingotto, - quel Sergio Marchionne che l'altro giorno ha detto di voler investire in Italia "senza esservi prigioniero" - illustrerà nei minimi dettagli agli analisti finanziari convenuti a Torino.

Quello che è chiaro è che entrambi i nuovi soggetti resteranno italiani, anche se si aprono definitivamente ad altri partner o a fusioni come quella con Chrysler, che diventerà sempre più stretta.

Quello che si sa con sicurezza è che all'interno del brand dedicato alle auto sarà composto da ben 119 stabilimenti (comprendenti i motori Powertrain, Ferrari, Maserati, la componentistica Magneti Marelli, gli Acciai Teksid e la robotica Comau) e 130.000 dipendenti, con un fatturato 2010 che si chiuedrà attorno ai 35 miliardi di euro.

Se sostanzialmente non cambierà nulla per i 73.698 dipendenti italiani assunti in 45 siti produttivi, diverso sarà il discorso per i lavoratori di Powertrain, che produce oltre 3 milioni di motori l'anno venduti - oltre che a Fiat - ad altre 16 aziende automobilistiche e che vedrà un taglio netto dell'azienda, con personale diviso più o meno equamente tra i due nuovi soggetti.

I nuovi marchi sono stati realizzati da "Robilant Associati" e sostituiscono il logo Fiat Group che era stato adottato nell'ottobre 2005.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 29 novembre 2010

Altro su FIAT

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon
Mercato

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon

Su Amazon.it sarà possibile ordinare i modelli Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500L accedendo così a numerosi vantaggi.