Carburanti: calano i prezzi di benzina, diesel e GPL

Continuano i ribassi del carburante a causa della diminuzione della quotazione del petrolio, ma a gennaio aumenteranno le accise.

Nuovo calo del costo dei carburanti presso i distributori italiani che segue il ribasso praticato ieri dalla compagnia Eni. Il merito di questo ribasso è da attribuire al prezzo del petrolio che continua scendere, anche se con ritmi meno sostenuti rispetto ai giorni scorsi. Le compagnie che hanno ritoccato al ribasso i prezzi della benzina e del diesel sono TotalErg  (-1 e -1,5 centesimi), Q8 (-1,5 centesimi), Tamoil (-2 centesimi), IP (-1 e -0,5 centesimi), Esso (-1 centesimi) e Shell (-1,5 centesimi), mentre il Gpl ha registrato una discesa di 2 centesimi per TotalErg, IP e Tamoil e di 0,5 centesimi per Esso.

Se si analizzano i prezzi praticati per il "servito" scopriamo che il prezzo della benzina varia da un minimo di 1,670 euro/litro praticato da Eni, ad un massimo di all'1,693 euro/litro di Tamoil, mentre i "no logo" si attestano sui 1,527 euro/litro. Per quanto riguarda il prezzo del Gasolio sul "servito", si passa da un minimo di 1,596 euro/litro di Eni, ad un massimo di 1,626 euro/litro di Tamoil, i "no logo" si fermano invece a quota 1,443 euro/litro. Il GPL passa invece da 0,660 euro/litro di Shell ai 0,671 di TotalErg, con i "no logo" che fanno propongono un prezzo di 0,635 euro/litro.

Purtroppo le buone notizie sono destinate a non durare, considerando il nuovo aumento delle accise sui carburanti che scatterà dal prossimo 1° gennaio 2015, ovvero il 9° aumento degli ultimi 4 anni. L'aumento delle le accise sarà di un importo pari a 1,8 centesimi di euro al litro che avrà come effetto in un aumento complessivo di ben 2,2 centesimi di euro al litro.

Se vuoi aggiornamenti su CARBURANTI: CALANO I PREZZI DI BENZINA, DIESEL E GPL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 dicembre 2014

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.