Partnership tecnica tra Aston Martin e Mercedes-AMG

La Casa inglese usufruirà delle tecnologie tedesche, la Daimler acquisirà fino al 5% del capitale del marchio inglese, senza diritto di voto.

Si concretizza l'alleanza tra Aston Martin e Mercedes-AMG: le due Case automobilistiche hanno infatti firmato una lettera di intenti per avviare una partnership tecnica.

Gli accordi prevedono per il marchio sportivo britannico l'accesso a una serie di tecnologie messe a punto dai tedeschi, dalla componentistica elettrica e elettronica Mercedes fino a un nuovo propulsore V8 da sviluppare su misura per i futuri modelli Aston Martin. In cambio il Gruppo Daimler, che controlla il brand teutonico, acquisirà fino al 5% del capitale della Casa inglese, senza diritto di voto.

>> L'Aston Martin italiana, la formula di Andrea Bonomi

Daimler si unisce così agli altri investitori che hanno già acquistato le quote dell'Aston Martin, dall'Investment DAR e dall'Adeem Investment fino all'italiana Investindustrial, guidata da Andrea Bonomi, che ha completato a febbraio 2013 l'acquisizione del marchio di Gaydon con una manovra da 177 milioni di euro per il 37,5% delle azioni.

Gli amanti dei modelli Aston Martin, però, non devo temere ripercussioni sull'amato British style: la Casa, che proprio quest'anno celebra il suo centenario, continuerà a produrre nel Warwickshire. Gli accordi finali della partnership verranno resi noti entro la fine del 2013.

Se vuoi aggiornamenti su PARTNERSHIP TECNICA TRA ASTON MARTIN E MERCEDES-AMG inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 25 luglio 2013

Vedi anche

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Un dossier che conterrebbe valori di NOx alterati pubblicato da Libération. Renault puntualizza: "Mai violato alcuna normativa".

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

La trattativa per la cessione di Opel a PSA ha attirato l'attenzione della politica e dei governi coinvolti.

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Dall’Europa all’Asia, all’America: il TomTom Traffic Index passa al setaccio il grado di congestionamento urbano. E si scopre che Palermo…