Auto dell’anno 2013: le 8 finaliste

Tra le finaliste che si sfideranno per la conquista dell’ambito titolo troviamo numerose vecchie conoscenze, ma anche molte sorprese.

Ford B-Max, prime immagini ufficiali

Altre foto »

Si scalda la fase finale dell'importante evento  che eleggerà l'Auto dell'Anno 2013.  L'ambito titolo verrà infatti assegnato a Ginevra i primi di marzo, a pochi giorni dall'apertura dell'edizione 2013 dell'atteso  Salone che si terrà nel paese elvetico.

In attesa di scoprire quale sarà la vincitrice, sono state comunicate le 8 finaliste che si contenderanno il premio Auto dell'anno 2013. Le automobili arrivate in finale sono, in ordine alfabetico, la Ford B-Max, la Hyundai i30, la Mercedes Classe A, la Peugeot 208, la Renault Clio, la Subaru BRZ e la gemella Toyota GT86, la Volkswagen Golf VII e infine la Volvo V40.

Ford B-Max

La monovolume compatta della Casa dell'Ovale blu è riuscita a conquistare la giuria grazie a  soluzioni moderne e tecnologiche studiate per offrire  ai propri occupanti il  massimo comfort e un'ottima versatilità, come ad esempio l'originale  e pratica soluzione delle porte posteriori a scorrimento. Anche il design della vettura si fa apprezzare per il suo linguaggio stilistico moderno e accattivante, senza dimenticare la grande efficienza del compatto e potente propulsore Ecoboost da 1.0 litro.

Hyundai i30

Un'ulteriore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, dell'incredibile salto di qualità effettuato negli ultimi anni dalle Case automobilistiche coreane, arriva dalla Hyundai i30, la nuova media della Casa di Seul forte di una linea molto personale, di un'accurata attenzione ai componenti e al loro assemblaggio ed in fine capace di offrire una vasta gamma di propulsori  potenti e parsimoniosi.

Mercedes Classe A

La nuova  Mercedes Classe A è  una delle ultime rivelazioni del mercato automobilistico, come dimostrano gli ottimi risultati di vendita raccolti dal Costruttore tedesco. L'ottima partenza della nuova media della Casa di Stoccarda può quindi ambire senza ombra di dubbio al premio di Auto dell'anno 2013, grazie alle sue numerose qualità che la rendono un'auto affascinante, lussuosa e ben rifinita. Sembra quindi che il cambiamento radicale effettuato dalla Mercedes sulla Classe A, trasformata da compatta monovolume a media di segmento "C " dal carattere sportiveggiante , sia riuscito in pieno e lasci bene sperare ad un possibile futuro di gloria.

Peugeot 208

La nuova Peugeot 208 stupisce per la sua linea piacevole e poco scontata che mostra un cambiamento repentino nel linguaggio stilistico del Costruttore francese. Al design curato si accompagna una vasta scelta di propulsori particolarmente attenti ai costi di gestione, ma nello stesso tempo briosi e scattanti.

Renault Clio

Insieme alla già citata Peugeot 208, troviamo un'altra innovativa utilitaria di segmento "B" rappresentata dalla nuova della Renault Clio.  L'ultima generazione della compatta francese mostra un netto salto di qualità rispetto alla versione che sostituisce, merito di un design accattivante e completamente rinnovato che fa da contorno ad una meccanica moderna ed affidabile.

Subaru BRZ - Toyota GT86

Le due sportive, per così dire "gemelle", colpiscono per l'equilibrato mix che unisce una linea da sportiva nuda e pura ad una motore entusiasmante come l'ottimo 2.0 litri boxer capace di sprigionare 200 CV, il tutto offerto ad un prezzo inferiore ai 30.000 euro.

Volkswagen Golf VII

Anche se è tutta nuova, non ha certo bisogno di presentazioni l'inedita Volkswagen Golf , giunta alla settima generazione con una linea rinnovata, ma fedele alla filosofia della vettura, mentre la proverbiale cura dei particolari e l'ottima qualità e affidabilità della meccanica risultano all'altezza del mito di questa automobile.

Volvo V40

 Una nuova e temibile avversaria della Golf, potrebbe rivelarsi proprio la Volvo V40, ultima auto in lizza per l'ambito premio che sancisce il ritorno della Casa svedese nel segmento delle media premium. La nuova V40 si fa apprezzare per la sua linea piacevole e giovanile che si sposa con l'alta sicurezza offerta dalle vetture Volvo, unita a dettagli curati e avanzati propulsori.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO DELL’ANNO 2013: LE 8 FINALISTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 04 febbraio 2013

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.