Mercedes: Daimler diventerà cinese?

Secondo il People's Daily, il fondo China Investment Corporation starebbe valutando l'acquisizione di una quota di Daimler tra il 4 e il 10%.

Mercedes Classe E 2013: immagini ufficiali

Altre foto »

Il primo a dar credito alle voci secondo cui il fondo sovrano China investment corporation (Cic) starebbe valutando l'acquisizione di una quota della Daimler è stato il People's Daily, il quotidiano ufficiale del Partito comunista cinese, che ha pubblicato la notizia dando il via a ipotesi e supposizioni. Si tratterebbe, secondo l'articolo, di una quotazione tra il 4 e il 10% del capitale dell'azienda tedesca che controlla tra l'altro il marchio Mercedes-Benz, per un prezzo tra gli 1,8 e i 4,5 miliardi di euro.

Le parti in causa non hanno confermato ma neppure smentito: un portavoce di Daimler ha dichiarato che la casa accoglie con un benvenuto ogni investitore mentre l'ad Dieter Zetsche ha da poco sottolineato in un'intervista come la società vedrebbe con favore l'eventuale ingresso nel capitale di azionisti a lungo termine anche di provenienza cinese.

Dopo l'uscita dal fondo della società mediorientale Aabar, l'ingresso della Cic tra gli azionisti potrebbe superare nella compagine il principale socio attuale, l'Emirato del Kuwait, che controlla il 7,6% del capitale. Sulla scia delle voci, il titolo del marchio di Stoccarda prosegue la salita alla Borsa di Francoforte, guadagnando l'1,14% e raggiungendo la quota di 43,12 euro

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES: DAIMLER DIVENTERÀ CINESE? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 08 gennaio 2013

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.