Fiat punta al 100% di Chrysler, ma non nel 2012

Marchionne ha confermato l'interesse di acquistare l'intera quota del marchio americano ma non entro la fine dell'anno.

Dodge Dart

Altre foto »

La fusione tra Fiat e Chrysler si farà non prima del 2013. L'amministratore delegato del Gruppo Fiat Sergio Marchionne ha definito "molto improbabile" una fusione totale tra i due marchi entro dicembre 2012. Nonostante il leggero ritardo su quanto annunciato, Marchionne in occasione del meeting annuale degli azionisti Fiat ha confermato l'interesse di acquistare il 100% del pacchetto azionario di Chrysler.

Attualmente proprietaria del 58,5% delle azioni del costruttore di Detroit, a Fiat manca il 41,5% in mano al fondo VEBA di proprietà del sindacato United Auto Worker. Marchionne ha confermato due possibilità per acquistare la quota azionaria della UAW. La prima sarebbe l'acquisto del 16.6% delle azioni a partire da luglio 2012 e giugno 2016, in singoli acquisti non superiori al 3.32% ogni sei mesi.

La seconda ipotesi deriva dall'opzione che Fiat ha sulle azioni della UAW, pari ad un valore di 4.25 miliardi di dollari più un interesse annuo del 9% a partire  dal 1 gennaio 2010. Marchionne ha precisato però come l'attuale prezzo di mercato sia inferiore a quello fissato ai tempi dell'accordo.

L'amministratore delegato del gruppo italo-americano non si è limitato agli aspetti finanziari ma ha voluto fare il punto sul futuro di Maserati e Ferrari dopo le voci di un possibile spin off dei due brand di lusso. "Sono notizie infondate. Ferrari e Maserati resteranno all'interno del gruppo" ha confermato Marchionne.   

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 12 aprile 2012

Altro su FIAT

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.