Fiat, prove di alleanza con Suzuki e Mazda

Fiat cerca partner industriale preferibilmente in Asia: tra i candidati - spiega lo stesso Marchionne - ci sarebbero Suzuki e Mazda.

Mirafiori: lo stabilimento Fiat

Altre foto »

Fiat è alle prese con importanti scenari di alleanze industriali, che potrebbero sfociare in accordi più o meno duraturi. Lo ha detto Sergio Marchionne, oggi a Bruxelles per partecipare alla riunione dell'Acea, l'associazione europea dei costruttori auto, di cui è presidente.

"Stiamo guardandoci attorno in cerca di un partner, alla luce anche dell'intesa tra GM e gruppo Psa Peugeot Citroen che potrebbe portare, oltre che a una collaborazione, anche all'ingresso del costruttore del Michigan all'interno delle quote della Casa transalpina, con una percentuale compresa tra il 5 e i 7%.

"Il mondo è pieno di costruttori auto" ha detto Marchionne, sottolineando poi che gli spazi per allearsi con un'azienda europea non ci sono. "Il socio di Fiat-Chrysler potrebbe essere in qualunque parte del mondo e in particolare in Asia, dove le aziende che potrebbero fare al caso nostro sono Suzuki e Mazda".

Proprio con Suzuki esiste da tempo una collaborazione per quanto riguarda la vendita di motori del Lingotto all'azienda giapponese e alla costruzione di 2 auto - la Fiat Sedici e la Suzuki SX4 - basate sulla stessa piattaforma.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 28 febbraio 2012

Altro su FIAT

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario
Ecologiche

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni
Ultimi arrivi

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni

La Casa del Lingotto celebra i sessant’anni della fiat 500 con numerose iniziative e una serie speciale protagonista a Ginevra.

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano
Curiosità

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano

La Fiat Panda sarà assemblata in Polonia per destinare l’impianto di Pomigliano alla produzione di modelli più complessi.