Nuova Bmw Serie 5: debutterà al Salone di Parigi 2016?

Settima serie della gamma in produzione dal 1972, la nuova Bmw Serie 5 è attesa al debutto per fine 2016. Sarà allestita sulla nuova piattaforma CLAR.

Bmw Serie 5 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Con largo anticipo, la nuova Bmw Serie 5 inizia a delinearsi. La futura generazione della berlina di classe medio-alta per il marchio di Monaco di Baviera è attesa in anteprima ufficiale al Salone di Parigi 2016, come primo capitolo di una lineup che successivamente interesserà anche le versioni Gt e Touring. Queste ultime, secondo una ipotesi lanciata dall'inglese Autocar, dovrebbero aggiungersi alla gamma nel 2017, dopo le rispettive presentazioni ai Saloni di Ginevra e Francoforte. Entro due anni, in ogni caso, la nuova "famiglia" di Bmw Serie 5 sarà completa.

La nuova Bmw Serie 5 (modello in produzione dal 1972, attualmente contrassegnata dalla sigla F10 in listino dal 2010) si trova in fase di sviluppo. Come "base" di modello, la nuova Bmw Serie 5 sarà allestita sulla nuova piattaforma CLAR (CLuster Architecture), denominazione definitiva del progetto "35up" e destinata a costituire l'ossatura delle prossime realizzazioni Bmw. La CLAR, annunciata all'inizio della scorsa primavera da Friedrich Eichiner, direttore finanziario del marchio bavarese, equipaggerà le future Serie 3, Serie 6, Serie 7 nonché X3, X4, X5, X6 e X7 oltre, appunto, la nuova Serie 5. Fra le caratteristiche peculiari della nuova piattaforma CLAR c'è l'impiego di acciai ad elevata resistenza, alluminio e fibra di carbonio per offrire un significativo risparmio di peso in confronto alle rispettive lineup attuali. La nuova Bmw Serie 5 che vedremo in anteprima al Salone di Parigi 2016, ad esempio, dovrebbe accusare circa 80 kg in meno rispetto alla F10.

Riguardo al corpo vettura della nuova Bmw Serie 5 di settima generazione, è ancora presto per indicarne con precisione le linee: gli esemplari - laboratorio sono attualmente in fase di test. E' tuttavia possibile ipotizzare che la nuova Bmw Serie 5, oltre a mantenere i più recenti stilemi della produzione Bmw (su tutti, la mascherina anteriore costituita dal motivo a "doppio rene" pronunciato e piuttosto evidente), dovrebbe mettere in evidenza linee ancora più sportive per una berlina: dal lunotto particolarmente inclinato a un elaborato cofano motore, prese d'aria di grandi dimensioni al paraurti anteriore e un nuovo disegno dei montanti. Per l'allestimento dell'abitacolo, la strumentazione dovrebbe essere completamente digitale.

Sotto il cofano, la nuova Bmw Serie 5 porterebbe in dote una interessante novità: le indiscrezioni che compaiono in queste ore sul Web indicano, come versione di accesso alla gamma, una Serie 5 che sarà equipaggiata con il 1.5 turbo a tre cilindri che ha debuttato sulla più recente gamma MINI; nei mesi prossimi si saprà con maggiore precisione se questa novità troverà conferma. Più probabile la presenza di un turbodiesel da 3 litri "quad - turbo" che svilupperebbe sui 400 CV e 750 Nm di coppia massima nella versione M550xd. Quanto ai modelli "eco friendly", nella gamma della nuova Bmw Serie 5 dovrebbe trovare posto una variante a propulsione ibrida plug-in.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 novembre 2015

Altro su BMW Serie 5

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione

Nuove funzionalità multimediali, di connessione e guida semi autonoma, piattaforma modulare più leggera: la nuova serie 5 è all'insegna dell'hi tech.

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma
Anteprime

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma

Una sequenza filmata di anteprima illustra lo "Steering and Lane Control Assistant" e il "Crossroads Warning".