Lamborghini Reventon Roadster

Lamborghini svela a Francoforte la versione scoperta della sua supercar con la Reventon Roadster

Lamborghini Reventon Roadster

Altre foto »

Due anni dopo, sempre a Francoforte, è ancora lei, ma ha perso il tetto ed è ancora più potente. E' la "regina" delle Lamborghini, la Reventon Roadster pronta ad entrare nei sogni degli appassionati e nel garage di pochissimi fortunati, appena venti, che avranno la possibilità di acquistarla alla stratosferica cifra di 1,1 milioni di euro tasse escluse.

Il design è sempre quello, ispirato al mondo dell'aeronautica, della versione coupé, dalla quale si distingue solo per un diverso sviluppo del posteriore con i pannelli in vetro che lasciano scorgere il V12. Il resto rimane praticamente uguale, dalle dimensioni (lunghezza di 4700 mm, passo di 2665 mm, larghezza di 2058 mm e altezza di appena 1132 mm) alle caratteristiche portiere con apertura a forbice. La livrea caratteristica rimane sempre il grigio, ma è un nuovo "Grigio Reventon".

Nonostante l'assenza del tetto, rimpiazzato da un elemento asportabile, i rinforzi allo chassis (tubolari in acciaio e carbonio come la scocca, solo le portiere sono in lamierato) hanno fatto lievitare il peso di soli 25 kg, che adesso raggiunge a secco i 1690 kg. E grazie anche ai 20 CV in più del V12 aspirato da 6.5 litri mutuato dalla Murciélago SuperVeloce che ora esprime 670 CV e 660 Nm di coppia, le prestazioni sono rimaste praticamente inalterate: velocità massima di 330 km/h (solo 10 km/h in meno) e accelerazione nello 0-100 km/h in 3,4 secondi.

Il resto della meccanica rimane quell'insieme di soluzioni da sogno della Reventon coupé: trazione integrale con ripartitore di coppia a giunto viscoso, sospensioni a doppi bracci con possibilità di sollevare l'anteriore di 4 cm per l'accesso al garage, freni carboceramici con dischi da 380 mm e pinze a sei pistoncini, cambio e.gear a 6 rapporti e all'interno i display LCD per la strumentazione che comprende anche il G-Force-Meter, uno strumento che, come sui caccia, mostra le forze dinamiche di marcia, l'accelerazione longitudinale all'applicazione del gas in fase di frenata e anche l'accelerazione trasversale nelle curve.

Nonostante il prezzo le prime consegne avverranno già ad Ottobre, segno che la Reventon Roadster ha sedotto già molti dei potenziali, ma pochi, clienti in grado di mettersi nel box questo capolavoro realizzato a Sant'Agata.

Se vuoi aggiornamenti su LAMBORGHINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Lamborghini

Lamborghini Aventador SV by McChip-Dkr
Tuning

Lamborghini Aventador SV by McChip-Dkr

La supercar della Casa del Toro guadagna potenza e coppia con un metodo non invasivo per la meccanica.

Lamborghini Urus: schema ibrido e motore V8 turbo
Anteprime

Lamborghini Urus: schema ibrido e motore V8 turbo

Atteso nel 2018, il primo SUV di Casa Lamborghini porterà al debutto uno schema ibrido con motore V8 turbo.

Lamborghini Aventador S 2017: con 740 CV vola a 350 km/h
Anteprime

Lamborghini Aventador S 2017: con 740 CV vola a 350 km/h

Arriverà ad aprile 2017 e conterà su una nuova aerodinamica, inedite soluzioni di assetto e modalità di guida e unità V12 6.5 portata a 740 CV.