Due nuove Mini in arrivo: la coupé e la crossover

Reithofer conferma: a Oxford nasceranno la Coupé e un’altra versione che sarà presente a Francoforte. E’ forse la crossover?

Due nuove Mini in arrivo: la coupé e la crossover

di Redazione

03 settembre 2009

Reithofer conferma: a Oxford nasceranno la Coupé e un’altra versione che sarà presente a Francoforte. E’ forse la crossover?

.

Due nuove Mini sono in arrivo. Lo ha confermato il numero uno del Gruppo BMW Norbert Reithofer, che all’inizio di questa settimana ha visitato gli stabilimenti Mini di Oxford, dove negli scorsi mesi per fare fronte alla crisi del settore sono stati operati alcuni tagli al personale.

La decisione è stata applaudita da Lord Mandelson, numero due del governo di Gordon Brown: “La produzione di due nuovi modelli Mini è una notizia molto positiva per Oxford e l’industria dell’auto britannica. E’ una dimostrazione dell’impegno costante di BMW nei confronti del Regno Unito che cade proprio in occasione del 50esimo comleanno. Gli automobilisti inglesi hanno sempre avuto una lunga storia d’amore con la Mini e sono sicuro che questa continuerà per molti anni a venire“.

Ma al di là delle frasi di circostanza, quali sono i due nuovi modelli che verranno costruiti a Oxford? Il primo è stato confermato, e sarà la versione di serie della Mini Coupé Concept presentata il 26 Agosto, proprio nel giorno in cui la “piccola inglese” ha compiuto i 50 anni.

Il secondo non ancora, ma potrebbe essere la Mini Crossman, versione crossover presentata con il concept Mini Crossover Concept al Salone di Parigi del 2008 e immortalata più volte da alcune foto spia. Oppure è probabile che sia la versione Speedster, una spider sulla base della coupé. In ogni caso ne avremo la certezza il 15 Settembre, data in cui verrà svelato in occasione del Salone di Francoforte.