Parlando di Crossover bisogna prima di tutto specificare il suo significato perché l’uso nel linguaggio comune assimila questa tipologia ai SUV (Sport Utility Vehicle): a differenza di quanto comunemente si creda, Crossover e SUV implicano due concetti diversi di carrozzeria.
Cos’è un Crossover
Con il termine Crossover si intende un’auto dalla carrozzeria disegnata con linee ibride, cioè ottenuta all’unione di due o più tipi di auto. Quindi, la parola Crossover non individua un modello specifico come berlina, coupé, station wagon, SUV, ecc. ma piuttosto la fusione di due o più di questi generi.
Crossover: cenni storici
Lo stile Crossover ha iniziato a diffondersi dagli anni 2000 dove diversi car designer hanno cominciato a ibridare generi di auto diverse per dare forma a linee nuove e maggiormente rispondenti al gusto contemporaneo.
Ci si è resi conto che i modelli di carrozzeria allora disponibili non riuscivano più a coprire le varie esigenze di un pubblico nuovo e via via sempre più stratificato.
Tipi di Crossover
Fra i generi ibridi nuovi chiamati Crossover di più recente diffusione dobbiamo ricordare i seguenti modelli:
- Shooting-brake: ibrida le linee accattivanti dell’auto sportiva alle volumetrie spaziose delle station-wagon. Un esempio? La Ferrari FF.
- Fastback: ibrida le classiche linee della berlina alla compattezza della monovolume. Un esempio? La Hyundai i30.
- MPV – Multi-Purpose Vehicle: ibrida le caratteristiche della monovolume alle confortevoli auto familiari. Ne è un esempio la Fiat Idea.
- Multispazio: ibridano i volumi del veicolo commerciale alle linee cittadine delle monovolumi. Volendo fare un paio di esempi, ricordiamo la Fiat Doblò e le Citroën Berlingo.
- Coupé a 4 porte: ibridano le linee aerodinamiche della Coupé al comfort delle 4 porte berlina. Per fare un esempio citiamo la Porsche Panamera.
- Crossover SUV: ibrida le fattezze delle Sport Utility Vehicle – SUV – alle linee confortevoli ed eleganti della berlina, di cui ne rialzano l’assetto. Un esempio: la Lexus RX.
Non solo Crossover SUV
Come abbiamo appena specificato, con il termine Crossover si intende uno stile di design che fonde caratteristiche di più generi di carrozzeria. Resta aggiornato sulle ultime novità sui Crossover seguendo le news e le prove su strada di Motori.it.