Fiat 500 2014, a Ginevra la versione Cult

La celebre citycar italiana si da una piacevole rinfrescata in occasione della kermesse ginevrina, dove debutterà anche il nuovo allestimento Cult.

Fiat 500 Cult

Altre foto »

In occasione dell'imminente Salone di Ginevra 2014 (4-16 marzo), Fiat si prepara a svelare la nuova Fiat 500 2014, interessante aggiornamento dell'ormai nota citycar italiana, rivista leggermente nell'estetica e nei contenuti, senza dimenticare l'introduzione in gamma della nuova serie speciale 500 Cult.

La 500 2014 guadagna le inedite livree esterne Verde Lattementa, Bianco tristrato e Blu Italia, anche se quest'ultima colorazione risulta riservata esclusivamente all'allestimento "S". Alle nuove tinte per lea carrozzeria si aggiungono tre cerchi in lega di nuovo disegno, disponibili nelle misure da 15 e 16 pollici, e i nuovi rivestimenti in tessuto o pelle per gli interni.

Osservando l'abitacolo della nuova 500 2014 è possibile apprezzare una delle novità più rilevanti della vettura: il quadro strumenti analogico è stato sostituito con un inedito componente digitale realizzato in collaborazione con la Magneti Marelli che si distingue per lo schermo TFT da 7 pollici, configurabile a secondo delle esigenze del guidatore. La parte centrale dello schermo infatti, fornisce le varie informazioni del trip computer, come ad esempio l'autonomia di marcia residua, i chilometri percorsi, il consumo istantaneo etc, mentre gli indicatori sono stati arricchiti con l'aggiunta del manometro del turbo compressore. La strumentazione incorpora anche le informazioni del navigatore satellitare, offerto di serie sugli allestimenti S e Cult, mentre sulla Lounge può essere integrato come optional.

Fiat 500 Cult

Il debutto a Ginevra della Fiat 500 2014 sarà accompagnato dalla presentazione della nuova Fiat 500 Cult - declinata sia nella variante chiusa che in versione cabrio - pronta a posizionarsi al vertice della gamma 500. Esteticamente, la Cult si distingue per i nuovi dettagli cromati che impreziosiscono il frontale, la maniglia di apertura del bagagliaio e le calotte degli specchietti laterali, con questi ultimi disponibili anche nella finitura nero lucido. Il kit estetico viene completato con la presenza dei cerchi in lega da 16 pollici e dalla scritta identificativa "Cult" nella parte posteriore dell'auto.

L'abitacolo della Cult si fa apprezzare per le finiture estremamente curate e per la scelta di materiali raffinati, come ad esempio i rivestimenti in pelle che impreziosiscono i sedili, disponibili nelle colorazioni nero con inserti avorio e rosso, tabacco con inserti avorio e rosso sempre con inserti in avorio. Un ulteriore tocco di esclusività arriva dalla plancia, verniciata nel medesimo colore degli esterni.

Per quanto riguarda il capitolo dei propulsori, la 500 Cult può essere abbinata con due unità a benzina e un diesel. Si parte dall'affidabile quattro cilindri a benzina 1.2 litri da 69 CV, fino ad arrivare al  tecnologico e compatto bicilindrico a benzina 0,9 litri TwinAir, declinato nelle potenze da 85 e 105 CV: quest'ultima versione promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 10 secondi netti e  un velocità di punta risulta di 188 km/h, mentre i consumi e le emissioni inquinanti dichiarati nel ciclo misto risultano rispettivamente pari a 4.2 l/100 km e 99 g/km di CO2. Entrambi i motori TwinAir possono essere abbinato ad un cambio manuale o in alternativa alla trasmissione robotizzata Dualogic. Sul fronte dei diesel troviamo l'economo e scattante diesel 1.3 litri Multijet da 95 CV, in grado di offrire nel ciclo misto un consumo dichiarato di un litro di carburante ogni 27 km percorsi.

La nuova Fiat 500 2014 sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal secondo trimestre di quest'anno.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 marzo 2014

Altro su FIAT 500

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016

Fiat porta al Salone di Parigi la 500 Riva nell'esclusivo allestimento Tender to Paris che sarà prodotta in 50 esemplari destinati alla Francia.

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva
Curiosità

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva

Per celebrare il 59esimo compleanno della celebre citycar italiana, la Casa del Lingotto ha portato a Capri la nuova Fiat 500 Riva.

Fiat 500 Riva: il fascino della nautica
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva: il fascino della nautica

Una edizione speciale, sia berlina che cabrio, per celebrare i motoscafi italiani più eleganti.