Lamborghini Veneno al Salone di Ginevra

Riflettori puntati a Ginevra sulla Lamborghini Veneno, hypercar per i 50 anni del Toro. 750 CV, 355 km/h, a 3 milioni di euro.

Lamborghini Veneno al Salone di Ginevra 2013

Altre foto »

Lamborghini aveva annunciato che la supercar chiamata a celebrare i suoi primi 50 anni di storia sarebbe stata la più performante, la più estrema, la più potente mai uscita dalle line di montaggio di Sant'Agata Bolognese. Ed ecco il risultato: Lamborghini Veneno, esposta in questi giorni al Salone di Ginevra, che conferma la predilezione Lamborghini per i nomi dati a celebri tori (Veneno fu uno dei tori più aggressivi nella storia della corrida) e rilancia in chiave "stratosferica" il know-how tecnologico del marchio.

>> Guarda le immagini di Lamborghini Veneno al Salone di Ginevra

Lamborghini Veneno ha le carte in regola per essere considerata una hypercar a tutti gli effetti. A partire dal prezzo, indicato in 3 milioni 500 mila euro circa. Ma anche per la limitatissima tiratura, quasi da pezzo unico: ne sono state infatti programmate appena tre unità per il pubblico più una che prenderà la strada del Museo storico Lamborghini. 

Il motore è collocato come sempre in posizione centrale. Si tratta del V12 da 6,5 litri della Aventador; ma in questo caso, grazie a una serie di interventi ai collettori di aspirazione (allargati), a un approfondito studio sui flussi dei gas di scarico e a un aumento dei giri motore, la potenza è salita a ben 750 CV, scaricata a terra dalla trazione integrale permanente (con 5 modalità di guida selezionabili dal pilota) e dal cambio ISR a 7 rapporti.

Le prestazioni sono da primato, e fra le "regine" di Ginevra viene eguagliata solo da Ferrari LaFerrari e McLaren P1: 355 km/h la velocità massima; 2,8 secondi per il passaggio 0 - 100 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su LAMBORGHINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 marzo 2013

Altro su Lamborghini

Lamborghini alla Milano Design Week
Eventi

Lamborghini alla Milano Design Week

La Casa del Toro collabora con Riva 1920 per degli arredi da intenditori

Lamborghini Huracan: consegnato un nuovo esemplare alla Polizia
Curiosità

Lamborghini Huracan: consegnato un nuovo esemplare alla Polizia

La Polizia ha ricevuto una nuova Lamborghini Huracan che sarà assegnata alla stradale di Bologna.

Lamborghini Huracán Performante: a Ginevra dopo il record
Anteprime

Lamborghini Huracán Performante: a Ginevra dopo il record

Dopo aver conquistato il record tra i cordoli del Nurburgring, la Lamborghini Huracán Performante svela tutti i suoi dettagli a Ginevra.