Abolire i caselli? La tecnologia lo consente

Andrea Barbieri Carones
20 Luglio 2010
Abolire i caselli? La tecnologia lo consente

L’assessore alla Mobilità della Lombardia chiede che il pedaggio in autostrada sia pagato elettronicamente. E che le risorse restino dove sono

L’assessore alla Mobilità della Lombardia chiede che il pedaggio in autostrada sia pagato elettronicamente. E che le risorse restino dove sono

In occasione della presentazione dello stato di avanzamento dei lavori autostradali in Lombardia, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Raffaele Cattaneo,  ha chiesto all’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, l’abolizione dei caselli in tutta Italia e in particolare in Lombardia.

“La tecnologia – ha detto l’assessore – permette di abolire i caselli e puntare tutto sui sistemi elettronici di esazione”. L’assessore ha anche detto di auspicare che le risorse che derivano dai pedaggi ritornino nei luoghi dove sono prodotte.

Pronta la replica di Castellucci: “In Lombardia siamo già al top nel servizio autostradale. Ricordo che siamo stati i primi ad aver introdotto il Telepass. Valuteremo comunque tutte le proposte e le novità”.

Intanto proseguono i lavori sulla rete autostradale della Lombardia: sulla Milano-Laghi, la terza corsia tra Lainate e Como sarà pronta per l’estate del 2012, con 6 mesi di anticipo sulla data prevista e, si spera, in abbinamento con la realizzazione della quinta corsia qualche chilometro più avanti, tra Lainate e la barriera di Milano nord tratto in cui confluiranno le 3 corsie da Como e le 3 corsie dal Lago Maggiore e dall’aeroporto della Malpensa.[!BANNER]

Qualche difficoltà – ha detto Giovanni Castellucci in un incontro con le istituzioni – ci sono sul tratto di provinciale 46 tra Rho e Monza, che verrà ampliato in occasione dell’Expo del 2015 e che rappresenta un’arteria importante nei collegamenti est-ovest: i problemi sono causati dalla richiesta di un comune dell’hinterland milanese che vuole che un tratto di strada sia sotterraneo invece che in trincea”.

Sta invece per essere ultimato il progetto definitivo per l’adozione della “quarta corsia dinamica” nel tratto della Torino-Trieste che passa per l’abitato di Milano tra viale Certosa e Sesto San Giovanni: l’idea è di trasformare pro tempore la corsia d’emergenza in corsia di marcia (segnalata con appositi cartelli luminosi) quando le condizioni del traffico lo richiedono. Ossia almeno 2 volte al giorno.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background