Le future small car di Volkswagen avranno trasmissione Skoda

Lorenzo Stracquadanio
22 Maggio 2009
14 Foto
Le future small car di Volkswagen avranno trasmissione Skoda

Verranno prodotte a Bratislava e avranno una trasmissione realizzata da Skoda le future city car Volkswagen basate sulle concept Up!

Verranno prodotte a Bratislava e avranno una trasmissione realizzata da Skoda le future city car Volkswagen basate sulle concept Up!

.

Sarà Skoda a produrre la nuova generazione di trasmissioni destinata alla famiglia di small car del Gruppo Volkswagen che dovrebbero entrare in produzione nel 2011 e che verranno prodotte a Bratislava.

La Casa ceca in particolare investirà circa 70 milioni di euro per ingrandire ed espandere la capacità produttiva degli stabilimenti di Mlada Boleslav, in Slovacchia. L’operazione inoltre comporterà la creazione di 270 posti di lavoro.

La nuova tipologia di trasmissione (denominata MQ 100) verrà impiegata sui motori a benzina in grado di sviluppare una coppia fino a 120 Nm, e grazie al peso contenuto riuscirà, secondo Volkswagen, a migliorare l’efficienza generale delle vetture (la trasmissione infatti avrà il 20% in meno di componenti rispetto all’attuale versione MQ200 costruita proprio negli impianti slovacchi).

“Siamo pensando di usare la nuova trasmissione innanzitutto per la nuova famiglia di auto di piccole dimensioni, ma potremmo anche impiegarla in altri modelli della casa e in veicoli small del gruppo Volkswagen – ha detto Reinhard Jung, presidente di Skoda Auto –. Il lancio ufficiale è previsto per la fine del 2010″. A regime Skoda dovrebbe produrre circa tre milioni di unità.

Le nuove city car tedesche che adotteranno la nuova trasmissione MQ100 saranno basate sulle concept Volkswagen Up! e Space Up!, presentata per la prima volta, rispettivamente, al Salone di Francoforte e al Salone di Tokyo del 2007.

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background