Si aggiorna al 2017 la Harley-Davidson Forty-Eight, bobber della famiglia Sportster fra le più vendute sul mercato italiano, il prezzo è di 12700 €. La moto della casa di Milwaukee presenta interessanti novità ma anche alcuni difetti che incidono negativamente sul giudizio complessivo.
Le principali modifiche sono state apportate alle sospensioni, al fine di migliorare comfort di marcia e tenuta di strada, il comparto presenta nuovi ammortizzatori idraulici regolabili al precarico, la chiave apposita è posta sotto alla sella, così come avviene sulla Sportster Iron 883, all’anteriore c’è una forcella a steli da 49 mm che sostiene il tipico pneumatico panciuto per questi modelli da 130/90.
Migliorata nell’ergonomia e più imbottita la sella.
Confermato il motore a 4 tempi bicilindrico da 1.202 cc con raffreddamento ad aria e cambio meccanico a 6 marce con trasmissione finale a catena, migliorata la coppia e la potenza erogata per divertirsi alla guida, però non è stata migliorata l’autonomia, il serbatoio è infatti rimasto quello da 7,95 litri, ne è stata però rivista la livrea che ha chiari richiami agli anni ’70.
Il manubrio basso, assieme alle pedane avanzate, aiuta nell’avere una guida rilassata. L’impianto frenante vede la presenza di un sistema ABS di serie con un disco singolo all’anteriore e uno al posteriore, perché però la frenata sia efficace bisogna esercitare parecchia forza. La Forty-Eight è disponibile in quattro diverse colorazioni: nero lucido, argento, verde oliva e rosso candy metallizzato.