Harley-Davidson: arrivano Iron 1200 e Forty-Eight Special

Harley-Davidson punta tutto sulle nuove Iron 1200 e Forty-Eight Special, entrambe nate dalla eccellente piattaforma Sportster.

Harley-Davidson non sta vivendo uno dei momenti più rosei della sua storia, a causa dei problemi societari e degli ultimi bilanci di mercato molto negativi. Per tentare il rilancio e riprendere a viaggiare in positivo anche in termini di vendite, Harley-Davidson grazie alla sua ottima piattaforma chiamata Sportster presenta due nuovi modelli la Iron 1200 e la Forty-Eight Special. Brad Richards, Vice Presidente Stile & Design di Harley-Davidson, ha cercato di spiegare quanto sia stata determinante questa piattaforma per gli obiettivi del brand e soprattutto quanto questi nuovi modelli siano versatili e pronti per soddisfare ogni richiesta: “Da subito la Sportster ha offerto la perfetta combinazione di dimensioni, prestazioni e carattere, un mix che rende il modello ancora oggi interessante agli occhi di motociclisti molto diversi. La Sportster è una moto che si può spogliare e reinventare in modo relativamente facile. Quanto abbiamo fatto per creare le nuove Iron 1200 e Forty-Eight Special è ciò che generazioni di proprietari di Sportster hanno fatto con le loro moto”.

Per creare un certo appeal nei confronti di questi due nuovi modelli, la strategia intrapresa è stata quella di guardare al passato, specialmente agli anni ’70, come si vede facilmente dalle grafiche: “Le grafiche di questi due serbatoi riflettono le tendenze contemporanee sia del design in generale sia dei trend legati alla customizzazione delle moto. Ci si allontana dai disegni complessi e intricati per tornare a linee semplici e pulite, ” ha confermato Richards. “È importante notare anche come queste grafiche più lineari rispettino la forma del serbatoio, che nel caso dello Sportster è a propria volta un elemento distintivo di design”.

La Iron 1200 si contraddistingue per il manubrio rialzato Mini-Ape di colore nero satinato, per il cupolino Vivid Black che include il faro anteriore, per il classico da 12,5 litri con grafiche colorate e finiture nere, per i tubi copri-aste e i coperchi punterie cromati e per i cerchi a 9 razze di colore nero da 19 pollici all’ anteriore e da 16 al posteriore. La Forty-Eight Special invece si nota per il pneumatico da 130 mm incorniciato da forcella da 49 mm con piastre di sterzo in alluminio forgiato. Il serbatoio è di 8,3 litri, ed è possibile averlo nelle colorazioni e grafiche Vivid Black, Wicked Red e Billiard White.

Altri contenuti