Master Maserati, i corsi di guida del Tridente festeggiano 20 anni

Francesco Donnici
03 Maggio 2019
7 Foto
15777-MasterMaseratiDrivingCourses2019GTgarage

Parte oggi la stagione 2019 dei corsi di guida sportiva Master Maserati caratterizzata da 11 appuntamenti che si svolgeranno fino al 7 novembre prossimo presso il circuito di Varano de’ Melegari.

Con l’inaugurazione della stagione 2019, i corsi di guida Master Maserati celebrano i 20 anni di attività, era infatti il lontano 1999 quando prese il via il primo corso Master GT della durata di due giornate a cui presero parte 12 clienti della Casa del Tridente. Supportati dall’esperienza dell’ex pilota di F1, Andrea de Adamich e del suo staff, i dodici partecipanti al Master furono i protagonisti di una serie di attività effettuate al volante delle potenti Maserati 3200 GT tra i cordoli della l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.

Oggi come ieri, il Maserati Master supportato dalla Scuderia de Adamich aiuta ad analizzare i comportamenti degli allievi in pista, fornendo loro preziose informazioni su come correggere eventuali errori di guida. Gli esperti e professionali istruttori del Master, (tra i primi viene annoverato anche Ivan Capelli, ex pilota di F1 e oggi presidente dell’ACI Milano) abbinano esercizi specifici in pista con sofisticati sistemi di acquisizione dati per permettere agli allievi un costante miglioramento delle loro performance velocistiche.

Nel corso di due decenni sono stati organizzati oltre 500 corsi di guida Master Maserati suddivisi in ben 700 giornate in pista a cui hanno partecipato oltre 7.000 clienti e appassionati del marchio provenienti da oltre 50 paesi sparsi nell’intero globo. In questo lungo periodo si sono avvicendate nei corsi ben 30 differenti modelli targati Maserati, comprese le berline Quattroporte e Ghibli e la sportivissima GranTurismo, solo per citare le più recenti.

I più smaliziati hanno avuto la possibilità di mettersi al volante delle vetture da competizione utilizzate nel Trofeo Maserati, come ad esempio la Coupè Cambiocorsa, la GranSport e la GranSport MC, utilizzate nei corsi specializzati all’affinamento della guida sportiva trai cordoli di una pista. Ricordiamo che la clientela che ama questo tipo di vetture può contare oggi sui corsi “Race” e “Championship” dove viene utilizzata la straripante GranTurismo MC GT4.

Come se non bastasse dal 2016 anche la Levante – primo SUV della storia Maserati – è disponibile per l’uso in pista grazie ad un innovativo format sviluppato dagli uomini della Casa del Tridente. Le potenzialità del SUV del Tridente possono essere sfruttate sia in occasione di specifiche sessioni di guida in pista che nel corso di emozionanti esperienze off road. Proprio per questo scopo è stato realizzato un inedito percorso off road di 11 km situato nei pressi dell’autodromo ed immerso in una suggestiva riserva naturale.

Master Maserati: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background