Gamma Fiat Tipo 2016: l’eleganza incontra la funzionalità

Tre declinazioni differenti per la nuova Fiat Tipo, un’auto costruita per offrire il massimo in termini di praticità, efficienza e qualità.

Fiat Tipo 2016: le immagini della gamma

Altre foto »

Il nome evoca un modello del passato, ma la nuova Fiat Tipo appartiene saldamente al presente. Declinata in tre versioni, la Tipo interpreta in modo innovativo la vocazione funzionale di Fiat. Le nuove Tipo 4 porte, Tipo 5 porte e Tipo Station Wagon ridefiniscono il concetto di "rapporto qualità-prezzo" e stabiliscono nuovi standard nel segmento C.

Gamma Fiat Tipo: una nuova idea di prodotto

Con la nuova gamma Tipo, la Fiat non ha lanciato solo un'inedita famiglia di prodotti, ma ha introdotto anche un nuovo paradigma nella realizzazione di un'auto. Il principio che ha guidato lo sviluppo della nuova gamma Tipo, infatti, è "ci vuole poco per avere tanto". Significa produrre un'auto con caratteristiche molto ricercate - come versatilità, motorizzazioni efficienti, qualità percepita e design elegante - e commercializzarla rispondendo ai bisogni di un cliente consapevole, informato e attento al prezzo d'acquisto. Insomma, una nuova idea di approccio verso il mercato che il costruttore chiama "value for money" e che, nei primi mesi di commercializzazione, i clienti hanno dimostrato di apprezzare, con oltre 20mila prenotazioni per la sola versione 4 porte. Grazie ai suoi contenuti, la gamma Tipo si è aggiudicata immediatamente anche il prestigioso premio Autobest "Best Buy Car of Europe in 2016", assegnato da giuria di 26 giornalisti di riviste europee del settore automotive.

Stessi valori, differenti personalità

La gamma Fiat Tipo comprende tre auto dalla personalità differente, ma tutte in grado di esprimere l'anima funzionale del marchio italiano, condividendo le stesse caratteristiche di progetto. Le diverse versioni di carrozzeria - berlina tre volumi, hatchback e station wagon - consentono di soddisfare al meglio le esigenze di differenti target di clienti: dalla famiglia alla ricerca di spazio, alla giovane coppia, dai ragazzi alla ricerca di indipendenza fino ai professionisti attenti ai costi di gestione. Ma in ogni declinazione di Fiat Tipo si ritrovano gli stessi ingredienti, a partire dagli eccezionali contenuti in rapporto al prezzo.

Presentata a fine 2015, la Fiat Tipo 4 porte è stata la prima versione a debuttare riscuotendo immediatamente un grande successo. Appena qualche mese dopo, al Salone di Ginevra, la gamma è stata completata con la presentazione della 5 porte e della Station Wagon, modelli che vanno a coprire un segmento dai grandi volumi sul mercato italiano ed europeo. La hatchback è lunga 4,37 metri e vanta un bagagliaio da record nella categoria con i suoi 440 litri, mentre la Station Wagon raggiunge i 4,57 metri di lunghezza per una capacità di carico di ben 550 litri.

Alla scelta tra le varianti di carrozzeria si aggiunge la possibilità di configurare la propria versione scegliendo tra le motorizzazioni, gli allestimenti e le trasmissioni disponibili. Sono tre i livelli di allestimento, tre i tipi di alimentazione (benzina, diesel, doppia alimentazione benzina-Gpl) e due le tipologie di cambi (manuale a cinque o sei rapporti e automatico sequenziale a doppia frizione). Le motorizzazioni della nuova gamma Tipo, con potenze comprese tra i 90 e i 120 CV, interpretano le esigenze di una clientela che cerca il miglior compromesso tra prestazioni, costi di esercizio e riduzione delle emissioni.

Spazio da record e connettività

I principi di funzionalità e semplicità che hanno ispirato lo sviluppo della nuova Tipo si percepiscono anche nell'abitacolo della nuova vettura, che può accogliere comodamente cinque adulti alti fino a 1,80 metri. Oltre al layout moderno, la nuova gamma Tipo si fa apprezzare per i materiali piacevoli al tatto e alla dotazione tecnologica. Sono infatti disponibili un sistema infotainment con schermo da 7 pollici in formato tablet, la telecamera posteriore, la navigazione TomTom con mappe 3D, la radio digitale Dab e servizi Live. Per quanto riguarda la sicurezza, non mancano i moderni sistemi di assistenza alla guida, come il limitatore di velocità, il cruise control adattivo e il Full Brake Control, che rileva gli ostacoli improvvisi attivando il sistema frenante.

Chiedi un preventivo personalizzato per la nuova Fiat Tipo

Se vuoi aggiornamenti su FIAT TIPO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT Tipo

Nuova Fiat Tipo Station Wagon: prezzi da 14.900 euro
Ultimi arrivi

Nuova Fiat Tipo Station Wagon: prezzi da 14.900 euro

Debutta a settembre con un "porte aperte" dedicato la nuova Fiat Tipo Statio Wagon, pratica familiare dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fiat Tipo Station Wagon: professionista della versatilità
Aziendali

Fiat Tipo Station Wagon: professionista della versatilità

La nuova Fiat Tipo Station Wagon guadagna tanto spazio per i bagagli e diventa ancora più pratica nell’utilizzo professionale.

Fiat Tipo 5 porte: spazio al tuo business
Aziendali

Fiat Tipo 5 porte: spazio al tuo business

Perfetta per i professionisti, la versione 5 porte della nuova Tipo unisce ad uno spazio da record una dotazione completa e costi di gestione ridotti.