Fiat Tipo: le novità della gamma 2019

Fiat rinnova la gamma della Tipo lanciando due nuovi allestimenti e aggiungendo all’offerta due nuove motorizzazioni benzina e diesel.

Fiat Tipo: le novità della gamma 2019

di Giuseppe Cutrone

17 Gennaio 2019

La Fiat Tipo si presenta sul mercato con una gamma rinnovata che accoglie le due nuove versioni S-Design e Sport, con quest’ultima realizzata grazie alla collaborazione di Mopar e chiaramente dedicata a chi cerca una vettura dallo spirito sportivo.

Con il Model Year 2019 di Fiat Tipo sono ovviamente confermate le tre varianti di carrozzeria 4 porte, 5 porte e station wagon, mentre i quattro allestimenti disponibili sono Street, Mirror, S-Design e Sport.

La Fiat Tipo Street è pensata per una clientela giovane e offre di serie cerchi in lega neri lucidi da 16 pollici, vetri oscurati, gusci degli specchietti retrovisori, calandra e maniglie delle portiere bruniti, proiettori DRL a LED e badge identificativo.

Sulla Fiat Tipo Mirror domina invece la tecnologia, come conferma la presenza del sistema Uconnect HD LIVE con schermo touchscreen da 7 pollici compatibile con Android Auto e predisposto per il funzionamento con Apple CarPlay. A livello estetico non mancano le cromature di numerosi elementi, tra cui le maniglie esterne, le modanature, le calotte dei retrovisori, la cornice dei fendinebbia e il bordo inferiore della calandra, mentre il taglio diamantato dei cerchi in lega da 16 pollici e la targhetta identificativa “Mirror” completano la personalizzazione di questo allestimento.

Il carattere deciso identifica invece la Fiat Tipo S-Design, che vanta fari Bi-Xeno disponibili a richiesta, Finestrini oscurati, calandra in Nero Lucido la cui finitura è presente anche sui cerchi in lega da 18 pollici diamantati, sul profilo delle prese d’aria e sui gusci degli specchietti esterni. L’abitacolo ha invece un’impostazione Total Black e offre sedili in pelle e tessuto con cuciture a doppia ribattitura a cui si aggiungono volante e pomello con rivestimento techno-leather.

Basata sulla S-Design, la Fiat Tipo Sport pone l’accento sul dinamismo, come ben si può intuire dal nome stesso. Questo allestimento è disponibile esclusivamente in abbinamento alla carrozzeria due volumi 5 porte e presenta paraurti anteriori e posteriori sportivi, minigonne laterali, cornice inedita per i fendinebbia, diffusore posteriore e un piccolo spoiler sistemato sul tetto.

Tra le nuove colorazioni esterne che entrano in listino si segnalano la livrea bicolore Rosso Passione/Nero della S-Design e l’elegante Blu Venezia, ma a disposizione del pubblico ci sono anche le tinte Grigio Metropoli, Grigio Colosseo, Nero Cinema e Bianco Gelato.

Uno sguardo ai motori della Fiat Tipo 2019 rivela l’ingresso in gamma del propulsore a benzina 1.4 da 95 cavalli e del diesel 1.3 Multijet da 95 cavalli, due unità che si affiancano al 1.4 T-Jet da 120 cavalli e al 1.6 Multijet da 120 cavalli, quest’ultimo ordinabile anche con cambio automatico.

Tutto su: FIAT Tipo