Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri

Disponibile in 3 colori e in tutte le motorizzazioni della Panda.

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri

di Valerio Verdone

27 maggio 2016

Disponibile in 3 colori e in tutte le motorizzazioni della Panda.

La Fiat Panda indossa la divisa e scende in campo insieme agli azzurri in occasione dei campionati europei di calcio del 2016. La collaborazione tra la Casa del Lingotto e la Nazionale si rinnova per la terza volta nell’ambito di una manifestazione continentale.

Esteticamente, la Pandazzurri si contraddistingue per le tre livree pastello disponibili: Azzurro Libertà, studiato per questa serie speciale, Rosso Amore ed il nuovo Bianco Gelato. Si tratta di un richiamo ai colori delle maglie dei giocatori utilizzate nelle gare ufficiali, che può essere arricchito con degli  sticker a contrasto che riproducono i numeri di gioco 1, 10 e 21. Non manca lo stemma FIGC sui parafanghi anteriori, mentre è possibile avere sticker a contrasto sulle calotte degli specchi laterali raffiguranti le quattro stelle relative ai campionati del mondo vinti dalla Nazionale Italiana.

Anche l’interno non è da meno, per via delle cinture di sicurezza con il tricolore italiano e degli interni specifici in tessuto bicolore nero/grigio con le doppie cuciture azzurre/bianche sui sedili, che presentano uno schienale decorato come la rete della porta. Altri elementi di spicco riguardano la plancia color titanio, così come la parte centrale del nuovo volante, e i tappetini in PVC multistrato con logo “Pandazzurri”.

A livello di motorizzazioni, la Pandazzurri può essere scelta con tutte le unità della famiglia Panda, dai propulsori benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 [glossario:twinair] da 85 CV fino al turbodiesel 1.3 [glossario:multijet] II da 95 CV. Non mancano varianti ecologiche come quelle spinte dai motori Bi-fuel 0.9 [glossario:twinair] a Metano da 80 CV e 1.2 [glossario:gpl] da 69 CV.

In occasione della presentazione alla stampa, a Coverciano, prima del porte aperte di questo fine settimana, dove la vettura sarà proposta con un vantaggioso finanziamento con anticipo zero e tasso zero, c’è stata la consegna di un esemplare speciale di Pandazzurri al presidente della FIGC Carlo Tavecchio, a cui hanno preso parte anche il CT della nazionale di calcio, Antonio Conte, e tre giocatori del calibro di Alessandro Florenzi, Leonardo Bonucci e Riccardo Montolivo.

Questa è avvenuta sul campo di allenamento completamente colorato di azzurro in seguito ad uno scherzo, compiuto da una delegazione di atleti olimpici del CONI (tra i quali Clemente Russo) che, la sera prima, ha dipinto il rettangolo di gioco con una tinta naturale per dare un “in bocca al lupo” ai calciatori prima degli europei.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...