Toyota Aygo 2014, prezzo da 10.250 euro

Primo contatto al volante della nuova Toyota Aygo, spinta dalla motorizzazione benzina 1.0 tre cilindri da 69 cavalli.

Toyota Aygo 2014: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Toyota Aygo 2014 arriva nelle concessionarie italiane in una veste completamente rinnovata. Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2014, la compatta a marchio Toyota punta ad attrarre una clientela giovane e attenta ai dettagli, grazie ad un lungo elenco di personalizzazioni disponibili e ad un tecnologia di bordo pensata per chi ha sempre con sé il proprio smartphone.  Spinta dal propulsore 1.0 tre cilindri benzina, nuova Aygo è disponibile in versione tre o cinque porte e può essere abbinata al cambio manuale o automatico x-shift.  Provata per oltre 300 chilometri tra tratti urbani ed extraurbani, scopriamo come va la nuova Toyota Aygo 5 porte in allestimento X-Play.

Toyota Aygo, le dimensioni

Nuova Toyota Aygo è stata progettata con l'obiettivo di distinguersi, a partire dalle due "cugine" Peugeot 108 e Citroen C1. Ispirati dalla cultura Manga, i designer giapponesi hanno reso unico il frontale della Aygo grazie alla caratteristica X sul frontale. Pensata per affrontare in tutta agilità il traffico urbano, nuova Aygo aumenta lo spazio a bordo ma assicura dimensioni estremamente compatte con una lunghezza pari a 3455 millimetri, larghezza 1615 mm, altezza 1460 mm con un passo pari a 2340 mm.

Interni Toyota Aygo 2014

Appena saliti a bordo della nuova Aygo si percepisce un'elevata qualità generale. A centro plancia troviamo il grande schermo touchscreen da 7 pollici del sistema multimediale X-Touch, da dove possiamo anche visualizzare le immagini della telecamera posteriore. Finalmente ci troviamo davanti ad un sistema di intrattenimento capace di dialogare con gli smartphone grazie alla funzione MirrorLink. Una volta collegato il telefono, la tecnologia MirrorLink replica la grafica del proprio device sullo schermo da 7 pollici rendendo cosi utilizzabili tutte le applicazioni presenti. "Come per il resto della vettura, anche il sistema x-touch offre ai clienti diverse possibilità di personalizzazione. Abbiamo inoltre regalato a questo sistema anche un pò di simpatia: una volta spenta la sorgente Audio, il display visualizza un ampio orologio digitale caratterizzato da uno stile retrò che aggiunge un tocco divertente al design del sistema. Nella parte alta dello schermo è compreso  un termometro 'Manga' per la temperatura esterna. Quando la temperatura scende sotto i 3°C, il display comincia a ghiacciarsi, mentre sopra i 40°C il display diventa rosso e simula l'emissione di vapore" ha dichiarato David Terai, Chief Engineer del progetto Aygo.

Toyota Aygo 2014, test drive

La "nostra" Toyota Aygo X-Play è pronta a mostrarci tutto il suo potenziale. Ancora prima di partire la sottoponiamo ad un esame temuto da tutte le citycar, ovvero scoprire la capacità di carico. Aprendo il portellone in vetro ci viene il dubbio di dover caricare qualche borsa sui sedili posteriori, invece i 168 litri a disposizione permettono di caricare senza problemi un trolley, una sacca morbida e uno zaino. Appena girata la chiave apprezziamo il miglioramento sotto il profilo dell'insonorizzazione rispetto al modello precedente. L'unità 1.0 benzina tre cilindri 69 cavalli si fa sentire senza però disturbare gli occupanti. Grazie ad una lunga serie di novità, il motore tricilindrico assicura una velocità massima di 160 km/h e uno scatto da a 0 a 100 km/h coperto in 14.2 secondi (15.5 s la versione con cambio automatico). Su strada apprezziamo la risposta del nuovo Servosterzo elettrico ed un feeling di guida (assicurato anche dalla maggiore rigidità torsionale) capace di assicurare precisione e comfort di bordo. I 69 cavalli a disposizione sono più che sufficienti per muoversi nel traffico e affrontare spostamenti autostradali contenuti, non facendoci rimpiangere motorizzazioni più potenti. Alla voce consumi il dato ufficiale dichiara 3.8 litri per 100 km nelle versioni con stop&start e 4.1 e 4.2 l/100 km per i modelli senza s&s in versione manuale e automatica.

Listino prezzi Toyota Aygo 2014

Disponibile in due versioni, X-Cool e X-Play, nuova Aygo assicura una dotazione full optional e un elevato livello di personalizzazioni grazie a due versioni speciali (rinnovate periodicamente) e alla possibilità di scegliere due pacchetti interni o esterni. Ad aprire il listino troviamo la Toyota Aygo  X-Cool, dove tra i vari accessori presenti di serie troviamo sistema audio AM/FM con ingresso AUX e USB, luci di marcia diurna a LED, controllo della stabilità del veicolo (VSC), Hill Start Assist Control, ABS, EBD,airbag a tendina, ganci Isofix, controllo della pressione degli pneumatici e limitatore di velocità e, sistema di segnalazione della frenata d'emergenza. Passando ai prezzi la nuova Toyota Aygo nella ricca versione X-Play con carrozzeria 3 porte è offerta a10.250 euro. Molto interessante l'offerta PAY PER DRIVE, formula di acquisto che permetterà guidare la nuova AYGO pagando una piccola rata di soli € 100 al mese grazie ad un minimo anticipo ed nuova formula di finanziamento con un tasso agevolato al 4,90% per 48 mesi, anche con la sicurezza del valore futuro garantito,  e in più la possibilità di restituire l'auto in ogni momento senza nessun costo.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA AYGO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 13 giugno 2014

Altro su Toyota Aygo

Toyota Aygo x-cite Yellow: prezzo da 12.150 euro
Ultimi arrivi

Toyota Aygo x-cite Yellow: prezzo da 12.150 euro

Entra in listino la serie limitata della piccola Aygo

Toyota Aygo X-Pure, in promozione a 12.100 euro
Ultimi arrivi

Toyota Aygo X-Pure, in promozione a 12.100 euro

La nuova Aygo X-Pure offre un’estetica raffinata e una ricca dotazione di serie, il tutto offerto ad un prezzo molto conveniente.

Toyota Aygo: consegnata la prima Amazon Edition
Curiosità

Toyota Aygo: consegnata la prima Amazon Edition

Si tratta della prima di 50 auto disponibili su Amazon.it fino al 31 dicembre.