Audi: nuove versioni per Q3, Q5 e A8

Audi amplia anche per il mercato italiano la gamma del baby-Suv Q3 (nuovo 1.4 Tfsi), di Q5 (nuovo 3.0 Tdi) e dell’ammiraglia A8 (nuova S8).

Audi: nuove versioni per Q3, Q5 e A8

Tutto su: Audi

di Francesco Giorgi

22 novembre 2013

Audi amplia anche per il mercato italiano la gamma del baby-Suv Q3 (nuovo 1.4 Tfsi), di Q5 (nuovo 3.0 Tdi) e dell’ammiraglia A8 (nuova S8).

Nuovi arrivi in casa Audi. Il marchio dei Quattro anelli propone un ampliamento di gamma, per il mercato italiano, relativamente a Q3, Q5 e A8.

Riguardo ad Audi Q3, la gamma del baby-Suv di Ingolstadt si arricchisce con il debutto della motorizzazione 1.4 Tfsi 150 CV, che Audi propone equipaggiata con il cambio manuale 6 rapporti e con il cambio S tronic (anch’esso sei rapporti). Audi Q3 1.4 Tfsi 150 CV è disponibile negli allestimenti “base“, Advanced, Advanced Plus, Business e Business Plus. I prezzi partono da 30.860 euro (1.4 Tfsi 150 Cv a cambio manuale) e 33.080 euro (versione con cambio automatico).

Novità in arrivo anche sul fronte dei più grossi Suv del marchio dei Quattro anelli. In questo caso, si tratta di Audi Q5, che aggiunge alla propria gamma una nuova motorizzazione Tdi. E’, infatti, disponibile il nuovo 3.0 Tdi da 258 CV, dotato di tecnologia “Clean diesel” e per questo già Euro 6. Questa nuova versione viene lanciata esclusivamente in abbinamento con la trazione integrale “quattro” e il cambio S tronic a sette rapporti. Gli allestimenti previsti sono quattro: “base“, Advanced, Business e Advanced Plus. I prezzi per la nuova Audi Q5 3.0 Tdi 258 CV “Clean diesel” partono da 52.500 euro.

La terza nuova proposta per il mercato italiano si riferisce all’ampliamento di Audi A8; ora, l’ammiraglia dei Quattro anelli porta al debutto la “S8“, versione dalle caratteristiche spiccatamente high – performance. La Audi S8 viene equipaggiata con il performante 4.0 Tfsi da 520 CV e 650 Nm di coppia massima, che permette alla S8 una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h e il passaggio 0 – 100 km/h in 4,1 secondi. E’ da segnalare che questa unità si avvale dello Start&Stop e della tecnologia Cod – Cylinder on Demand, che “taglia” la metà dei cilindri (in questo caso: 4 su 8) ai bassi-medi regimi e in condizioni di basso carico, per consentire – secondo le caratteristiche tecniche rese note da Audi – un risparmio fino al 20% di carburante. Il prezzo di vendita per Audi S8 parte da 121.900 euro.