FR, Cupra, Bocanegra: tre sportive sul tema Seat Ibiza

Stesso motore (1.4 TSI) con due livelli di potenza (150 e 180 CV). Prezzi a partire da 20.255 euro per le Seat Ibiza FR, Cupra e Bocanegra

Nuova Seat Ibiza Cupra

Altre foto »

FR, Cupra e Bocanegra, le tre anime sportive della nuova Seat Ibiza sono pronte per debuttare sul mercato italiano. Le prime due sono già arrivate nelle concessionarie della Casa di Martorell, mentre la Bocanegra, filiazione del concept presentato a Ginevra 2008 che anticipava la quarta generazione Ibiza, lo farà fra un mese.

Sono accomunate dalla motorizzazione a benzina con doppio compressore 1.4 TSI - declinata in due step di potenza: 150 e 180 CV -, cambio sequenziale DSG a 7 rapporti e differenziale elettronico XDS e rappresentano il top della gamma della Ibiza che quest'anno compie 25 anni, ognuna a modo sua una interpretazione "corsaiola".

Seat Ibiza FR

Con la Ibiza FR la sigla FR, acronimo di "Formula Racing", appannaggio in precedenza della Leon e di altri modelli, Seat continua ad offrire una versione sportiva entry level, disponibile in versione a 3 (detta Sportcoupé o SC) e 5 porte.

Contraddistinguono la FR gli specchietti in colore argento, i vetri oscurati, fendinebbia con funzione cornering, i cerchi da 17" con pneumatici 215/40, la doppia uscita laterale del terminale di scarico e la calandra a nido d'ape su paraurti ribassato e aumentato nel volume come quello posteriore.

Anche nell'abitacolo si respira aria di pista con inserti in nero brillante il logo FR su strumentazione e schienali dei sedili avvolgenti con tessuti e cuciture diversi dal resto della gamma e il nuovo volante a tre razze in pelle. Il telaio e le sospensioni offrono un assetto più rigido, in grado di supportare una velocità massima di 212 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi (migliorata di 0,7 secondi rispetto alla precedente Ibiza FR). Interessanti i valori di emissione: 146 g/km di CO2.

Seat Ibiza Cupra

Il nome scelto per questa versione, Cupra, rimanda dritto dritto alla Leon vincente nel Mondiale Turismo. In effetti, si tratta di una versione dalle caratteristiche prettamente sportive, che si distacca dalla FR per un "tocco racing" in più. Equipaggiata con lo stesso motore 1.4 TSI a benzina, ma accreditato di 180 CV, la Ibiza Cupra presenta,all'esterno, forme simili, nella sostanza,alla FR, ma che da questa si differenziano per il disegno dei cerchi in lega da 17" (Sira anziché Aera) e per le classiche targhette identificative Cupra all'anteriore e al posteriore. All'interno, spiccano gli esclusivi sedili avvolgenti, che riportano il marchio Cupra.

Seat Ibiza Bocanegra

Con questa versione, la Seat riprende il nome scelto, negli anni '70, per la coupé sportiva all'epoca basata sulla 1430. La dicitura "Bocanegra" indica la tinta utilizzata per la mascherina anteriore e la presa d'aria sul paraurti: in nero, appunto.

Come per la Cupra, la Bocanegra sarà disponibile nella sola versione a 3 porte. Identico anche il motore, ovvero il 1.4 TSI a benzina, proposto però in entrambi i livelli di potenza 150 e 180 CV. Nell'abitacolo, vengono montati i sedili (anch'essi di forma avvolgente) che riportano il logo "Bocanegra", mentre le rifiniture presentano elementi trattati in un esclusivo "Pacchetto Carbonio".

La Ibiza FR in allestimento 1.4 TSI da 150 CV viene messa in vendita a 20.255 euro (20.835 nella versione a 5 porte); 23.600 euro per la Cupra da 180 CV. Non sono ancora stati comunicati i prezzi della Bocanegra.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 luglio 2009