Porsche 911 GT2 RS by Switzer: 911 CV!

Arriva dagli Usa una versione estrema della 997. Rivoluzionata dentro e fuori, è una delle Porsche stradali più potenti di sempre

Porsche 911 GT2 RS by Switzer

Altre foto »

Per una volta, la sigla 911 non indica solo la più famosa delle Porsche, ma anche il livello di potenza che è possibile ottenere dalla 997. Se i 530 CV della GT2 non dovessere bastare, ecco la R911S, che la Switzer Performance ha presentato nei giorni scorsi.

Il preparatore dell'Ohio, già conosciuto per la creazione di una Nissan GT-R in grado di erogare ben 800 CV, ha creato quella che, a buon diritto, può essere considerata come una delle Porsche 911 stradali più potenti nella storia delle coupé di Zuffenhausen.

Direttamente dalle competizioni, i telaietti anteriore e posteriore in titanio e le sospensioni, regolabili dall'abitacolo, sviluppate nella GT3 Cup e nella GrandAm. A livello di motore, l'elenco degli stravolgimenti è lunghissimo. Si può dire che tutta la meccanica sia stata rivista, dall'elettronica (sostituzione della centralina) agli alberi a camme, al turbocompressore, al sistema di iniezione e allo scarico. Per cofani, porte, parafanghi, paraurti, spoiler e minigonne laterali, è stata utilizzata la fibra di carbonio.

Le prestazioni non sono state comunicate, ma si può facilmente supporre che sono elevatissime, dato che la GT2 di serie raggiunge i 329 km/h e viene proiettata da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. La preparazione costa: la vettura, pronta per circolare su strada è venduta dalla stessa Switzer a 239.000 dollari, pari a 190.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 maggio 2010

Altro su Porsche 911

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto
Anteprime

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto

Cinque declinazioni su base Coupé, Cabriolet e Targa; 450 CV a trazione posteriore e integrale; fino a 312 km/h e prezzi da 124.451 euro.

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv
Tuning

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv

Poche concessioni al corpo vettura: l'attenzione è tutta rivolta al 6 cilindri boxer, che ha ricevuto un'elaborazione praticamente "da corsa".

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.