Ford F-150 VelociRaptor 6x6 by Hennessey

Nasce come rivale di Mercedes G63 Amg 6x6 ma promette un prezzo sensibilmente inferiore. Sei ruote e scelta fra due motori: 450 o 600 CV.

Hennessey Ford F-150 VelociRaptor 6x6

Altre foto »

Nei mesi scorsi, il mondo degli appassionati di veicoli offroad "duri e puri" (oltre che costosissimi) ha accolto la presentazione della poderosa Mercedes G63 Amg 6x6, edizione estrema della eterna Gelaendewagen. In queste ore, dagli Usa arriva una proposta che idealmente si colloca in un ruolo di competizione con la "sei ruote" sviluppata fra Stoccarda e Affalterbach (se di competizione si può parlare, trattandosi di una ristrettissima categoria di vetture).

La presenta Hennessey Performance, azienda texana fra i big player statunitensi nel settore delle elaborazioni, che - dopo le recenti Ford Focus RS HPE400 e Mustang HPE750 - con quest'ultima realizzazione torna ad occuparsi del pickup - simbolo negli Usa: il Ford F-150, attualmente proposto nella tredicesima generazione, di recentissimo debutto nonché erede diretto della decima generazione (prodotta dal 1997) che ha costituito un completo giro di vite estetico e tecnologico rispetto alle serie precedenti.

Il Ford F-150 non rappresenta una novità, fra i progetti messi in atto dalla factory di Sealy (Texas), che all'inizio della scorsa primavera aveva svelato l'edizione "VelociRaptor" dotata del V8 da 6,2 litri arricchito con una nuova Sovralimentazione ed accreditato di una potenza nell'ordine di 625 CV.

Adesso, Hennessey Performance raddoppia: al "VelociRaptor" che faceva ancora parte della "vecchia" gamma MY 2014 affianca una novità che la stampa specializzata di oltreoceano ha già ribattezzato "mostruosa": il VelociRaptor 6x6, allestito sulla nuova edizione Model Year 2017 di Ford F-150.

L'origine del progetto è chiara: si ispira a Mercedes G63 6x6 Amg, con la differenza - spiega in una nota il tuner texano - di poter offrire sul mercato un veicolo di grande potenza, ampia versatilità e ad un prezzo inferiore rispetto alla 6x6 di Stoccarda - Affalterbach.

A dirla tutta, il prezzo indicato da Hennessey Performance per il Ford F-150 VelociRaptor 6x6 non è alla portata di tutte le tasche: 295.000 dollari. In ogni caso, sempre molto meno rispetto al prezzo della "rivale" Mercedes - Amg, che supera il mezzo milione di euro. E, tengono a precisare a Sealy, la richiesta comprende già il veicolo da trasformare, che in questo caso è la versione SuperCrew a quattro porte e doppia cabina presentata lo scorso gennaio al Salone di Detroit, a sua volta derivata dalla nuova F-150 Raptor che l'Ovale Blu aveva svelato al NAIAS 2015.

L'idea di partenza, da parte di Hennessey, è stata rivolta allo sviluppo di un veicolo che, a discapito delle dimensioni da transatlantico, il lunghissimo passo e l'adozione di un motore "tutto coppia e potenza", fosse in grado di offrire la massima maneggevolezza su qualsiasi tipo di terreno. Questo risultato è stato raggiunto, in parte, grazie all'adozione di un asse posteriore in più, che offre due ruote motrici supplementari e il bloccaggio degli assi posteriori, un set di sospensioni Fox appositamente ritarate e gruppi - ruota con cerchi da 20" e pneumatici offroad. Dettagli al corpo vettura mettono in evidenza nuovi paraurti e una protezione al tetto e all'anteriore.

Sotto il cofano, Hennessey offre al cliente la scelta di mantenere il nuovo V6 3.5 EcoBoost di seconda generazione da 450 CV che equipaggia l'attuale F-150 Raptor, oppure di optare (22.500 dollari di sovrapprezzo) per il proprio kit powertrain HPE600 che sprigiona oltre 600 CV attraverso un aggiornamento alla sovralimentazione (turbine e Intercooler maggiorati), allo scarico (collettori di nuovo disegno) e alla rimappatura della centralina, oltre "ovviamente" all'adeguamento dell'impianto frenante Brembo.

Il nuovo Ford F-150 VelociRaptor 6x6 può essere ordinato direttamente all'atelier Henessey oppure attraverso alcune concessionarie Ford selezionate.

 

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 ottobre 2016

Altro su Ford

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione

La nuova Ford Fiesta 2017 vanta tanta tecnologia e un look che strizza l’occhio alle monovolume.

Ford KA+, un piccolo grande plus
Ultimi arrivi

Ford KA+, un piccolo grande plus

Con due porte in più rimane agile e aumenta l’offerta di comfort. Si avvicina alla Fiesta, che però nel 2017 crescerà in una nuova generazione.

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto

Sulle strade che portano a Capo Nord per scoprire la nuova Ford Kuga restyling 2017.