Mercedes CLA 45 Amg: tuning by Schmidt Revolution

La factory tedesca "regala" un appeal più sportivo a CLA 45 Amg con nuovi cerchi e a un chip supplementare che fornisce 20 CV in più al 2.0 turbo.

Mercedes CLA 45 AMG by Schmidt Revolution

Altre foto »

Fra i modelli preferiti dalle aziende specializzate in elaborazioni, un ruolo di primo piano viene riservato a Mercedes CLA: dal suo debutto sul mercato a gennaio 2013, fino all'attuale recentissima edizione - restyling presentata al Salone di New York 2016 ed entrata in listino nelle scorse settimane, la "sportiva media" a trazione anteriore della Stella a Tre punte allestita sulla piattaforma modulare MFA già impiegata per le attuali Classe A e Classe B è stata interessata da diversi interventi, per lo più made in Germany.

Non costituisce un'eccezione la performante Mercedes CLA 45 Amg a trazione integrale 4Matic "riveduta e corretta" da Schmidt Revolution, azienda tedesca con sede a Bad Segeberg specializzata nella produzione di cerchi in lega: componenti che non è facile abbinare al meglio su modelli alto di gamma - e ad elevate prestazioni - come Mercedes CLA 45 Amg, vettura che di serie viene fornita di cerchi da 19".

Nell'elaborazione Schmidt Revolution, la Mercedes CLA 45 Amg mantiene il diametro dei cerchi d'origine, ma non il modello, che viene sostituito da un set di cerchi "Gambit" prodotti home made dal tuner di Bad Segeberg e rifiniti in nero opaco, e che vengono equipaggiati con pneumatici da 235/35 R 19.

I nuovi cerchi per Mercedes CLA 45 Amg vengono a loro volta completati da pinze freno verniciate in rosso. L'immagine del corpo vettura si arricchisce con una esclusiva modanatura adesiva (vinilica) in nero, che attraversa entrambe le fiancate, ai sottoporta, in senso longitudinale, e accentua l'appeal sportivo dell'insieme attraverso un kit di sospensioni H&R che abbassano la vettura di 25 mm.

L'intervento Schmidt Revolution all'estetica di Mercedes CLA 45 Amg si ferma qui: il bodykit messo a punto da Amg, che comprende i nuovi paraurti anteriore e posteriore, lo splitter e il diffusore che "abbraccia" i terminali di scarico dalla forma a trapezio, le "minigonne" laterali e lo Spoiler collocato sul baule, viene mantenuto interamente: segno che gli studi operati dai tecnici di Affalterbach vanno benissimo così.

C'è tuttavia spazio per un moderato aggiornamento powertrain. In questo caso, un chip supplementare alla centralina elettronica del motore consente di aggiungere una ventina di CV al nuovo 2.0 turbo da 381 CV che ha debuttato in gamma nell'estate del 2015 e presenta una nuova rapportatura (nonché le quattro specifiche modalità di funzionamento controllate dal sistema AMG Dynamic Select) al cambio Amg Speedshift DCT doppia frizione a sette rapporti. Dati alla mano, la Mercedes CLA 45 Amg by Schmidt Revolution dichiara 400 CV di potenza, pur mantenendo invariata la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. Sarebbe tutta via interessante conoscere altri valori prestazionali per la CLA 45 Amg by Schmidt Revolution, in particolar modo riguardo all'accelerazione 0 - 100 km/h che per la versione di serie richiede 4"2: l'azienda tedesca non ne indica, allo stesso modo dei prezzi richiesti per l'elaborazione.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 settembre 2016

Altro su Mercedes-Benz CLA

Mercedes CLA: in arrivo gli accessori sportivi firmati AMG
Ultimi arrivi

Mercedes CLA: in arrivo gli accessori sportivi firmati AMG

La nuova linea di accessori sportivi firmati Mercedes-AMG offre regala ancora più grinta alla CLA.

Mercedes CLA 2016: le immagini ufficiali del restyling
Anteprime

Mercedes CLA 2016: le immagini ufficiali del restyling

La Mercedes CLA si concede un aggiornamento di metà carriera dedicato all’estetica e all’offerta dei propulsori.

Mercedes CLA by Fairy Design: iniezione di personalità
Tuning

Mercedes CLA by Fairy Design: iniezione di personalità

La Mercedes CLA guadagna un inedito bodykit realizzato dal preparatore Fairy Design, capace di trasformare la vettura in una supercar molto vistosa.