Lamborghini Aventador LP988 Stage 3 Edizione Gt by DMC

Esagerata, in tutto e per tutto, anche nel prezzo (233.000 euro per l'elaborazione esclusa la vettura): ecco la nuova proposta Dmc per Aventador.

Lamborghini Aventador "Lp988 Stage 3 Edizione Gt" by Dmc

Altre foto »

L'importante è esagerare. Nell'allestimento, nell'immagine, nelle prestazioni. E anche nel prezzo. La pensano così i tecnici Dmc, factory di Dusseldorf specializzata nell'elaborazione di Bentley, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Porsche e Rolls-Royce, che non contenti della loro recente "edizione racing" dedicata a Lamborghini Aventador (la LP988 Edizione-GT che avevamo illustrato lo scorso giugno: una meraviglia da 212.000 euro, prezzo della vettura escluso) e degli altri lavori sulla supercar più "estrema" mai prodotta da Sant'Agata Bolognese - ricordiamo nel tempo le edizioni "Molto Veloce", "Roadster SV", "Special Edition" - hanno pensato di affinare questo progetto, e di realizzare una Aventador ancora più "estrema" in tutte le sue forme: un autentico mostro da pista, sviluppato con l'intento di proporre sul mercato delle elaborazioni un vero e proprio prototipo regolarmente targato e assicurato (l'allestimento è stato curato secondo i regolamenti internazionali Fia - Gt), con una dose di cattiveria tale da far impallidire anche il più smaliziato degli appassionati.

Si tratta della Lamborghini Aventador LP988 "Stage3: Edizione GT", denominazione scelta dal tuner di Dusseldorf che indica una terza evoluzione sul tema Aventador LP988 by Dmc. Per illustrare la vettura, che viene presentata in queste ore nelle immagini ufficiali e nelle sue caratteristiche tecniche, vale la pena fare subito un accenno al prezzo di vendita della preparazione: ben 288.888 dollari (corrispondenti a poco meno di 233.000 euro), "ovviamente" esclusa la vettura. Se si considera che Lamborghini Aventador LP700-4 costa 330.000 euro, il conto è presto fatto: per accaparrarsi un esemplare di Lamborghini Aventador LP988 "Stage3: Edizione GT" by Dmc occorre sborsare 560.000 euro, una cifra alla portata di pochissimi facoltosi (a questo proposito, Dmc informa che gli esemplari finora allestiti e venduti sono tre; l'ultimo dei quali ha preso la via della Cina, per arricchire il garage di un "new rich" locale).

Riguardo al corpo vettura, la Lamborghini Aventador LP988 "Stage3: Edizione GT" è stata profondamente rivisitata, grazie allo sviluppo di un esclusivo bodykit ("ovviamente" in fibra di carbonio), acquistabile separatamente dal resto dell'elaborazione a un prezzo di 89.990 dollari (72.560 euro) che comprende il paraurti anteriore di nuovo disegno, il nuovo cofano motore, le bandelle laterali sottoporta con funzioni deportanti, un nuovo diffusore posteriore dotato di specifiche appendici verticali e un inedito - e vistoso - alettone che può essere regolato manualmente su tre differenti angolature, a seconda delle caratteristiche di guida e della strada. L'allestimento si completa con un nuovo set di cerchi e un nuovo kit sospensioni a regolazione elettronica.

"Sottopelle", vale a dire riguardo alla meccatronica, la cura Dmc per il V12 da 6,5 litri di Lamborghini Aventador LP988 "Stage3: Edizione GT" (che di serie sprigiona già la bellezza di 700 CV e 690 Nm di coppia massima) ha riguardato la sostituzione dei corpi farfallati, il montaggio di nuove pompe benzina, iniettori maggiorati, un nuovo kit Twin Turbo e, "ovviamente", la rimappatura della centralina. Sarebbe interessante, a questo proposito, conoscere la potenza erogata dopo l'intervento Dmc, che la factory di Dusseldorf non comunica.

 

Se vuoi aggiornamenti su LAMBORGHINI AVENTADOR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 novembre 2014

Altro su Lamborghini Aventador

Lamborghini Aventador Superveloce by Novitec Torado
Tuning

Lamborghini Aventador Superveloce by Novitec Torado

La supercar italiana ha visto aumentare la sua presenza scenica e la sua potenza grazie al kit di preparazione firmato Lamborghini Aventador

Lamborghini Aventador: si avvicina il restyling
Anteprime

Lamborghini Aventador: si avvicina il restyling

Linee ancora più aggressive per la supercar del Toro con il restyling di metà carriera.

Lamborghini Aventador Miura Homage: serie speciale a Goodwood
Anteprime

Lamborghini Aventador Miura Homage: serie speciale a Goodwood

Lamborghini svela Aventador Miura Homage, edizione limitata (50 unità) che riprende tinte e allestimenti della storica Miura del 1966.