ABT: le novità per il Salone di Essen 2013

Nello stand dell'elaboratore tedesco presente alla manifestazione di Essen troveremo tre proposte provenienti dal Gruppo Volkswagen.

ABT: le novità per il Salone di Essen 2013

Altre foto »

ABT, esperto preparatore specializzato nell'elaborazione di vetture appartenenti all'orbita Volkswagen, ha pubblicato le prime immagini ufficiali relative alle tre vetture pronte per essere esposte all'imminente Salone di Essen 2013. In occasione dell'importante evento tedesco, capace di radunare migliaia di appassionati ed esperti di tuning da ogni angolo d'Europa e non solo, l'atelier ABT ha deciso di puntare su tre "cavalli di razza", come la Volkswagen Polo, la Volkswagen Golf VII GTI e la potentissima Audi RS5, tutte ampiamente modificate nell'estetica e nei contenuti tecnici.

Volkswagen Polo R WRC by ABT

La prima proposta del preparatore teutonico al salone di Essen prende il nome di Volkswagen Polo R WRC e si basa sull'omonima versione dal carattere "racing" della Polo, trasformata per l'occasione in una piccola bomba su quattro ruote.  Esteticamente, la Polo R WRC preparata da ABT conserva il carattere sportivo della versione originale che risulta però accentuato dall'adozione di un inedito set di cerchi in lega da 18 pollici con disegno a dieci razze, chiamati a sostituire i precedenti cerchi da 16 pollici. Le novità più interessanti della "WRC" si nascondono però sotto il cofano dove troviamo il noto propulsore sovralimentato 2.0 litri TFSI, portato da una potenza di 220 CV fino a quota 290 CV.

Vokswagen Golf GTI Dark Edition by ABT

Battezzata con l'emblematico nome" Dark Edition", la Volkswagen Golf VII GTI rappresenta la seconda novità del tuner teutonico svelato ad Essen. La media teutonica elaborata da ABT sfoggia una livrea di colore nero impreziosita da numerosi dettagli in rosso, il tutto contornato da un completo kit estetico-aerodinamico. Quest'ultimo risulta caratterizzato dalla presenza di un nuovo fascione paraurti anteriore dotato di splitter, dalla tipica mascherina ABT, da Minigonne laterali di maggiori dimensioni e da un prominente Diffusore d'aria, chiamato ad ospitare i quattro minacciosi scarichi, rigorosamente in tinta con la carrozzeria. Il kit estetico viene completato dagli inediti cerchi in lega da 20 pollici abbinati a pneumatici ad alte prestazioni che misurano 235/30. Sotto il cofano di questa speciale Golf GTI troviamo il medesimo 2.0 litri TFSI montato sulla Polo, portato fino a quota 300 CV grazie alle modifiche apportate sulla gestione elettronica del motore.

Audi RS5-R by ABT

La terza proposta dell'elaboratore di Kempten - rappresentata dalla sportivissima Audi RS5-R - non è una novità assoluta, considerando che è stata già mostrata in occasione dello scorso Salone di Ginevra. Basata sulla potete RS5,la variante firmata ABT della coupé teutonica sfoggia un'estetica a dir poco eccentrica e aggressiva, fatta di appendici aerodinamiche vistose e di numerosi componenti realizzati in fibra di carbonio. La vettura viene alimentata dal poderoso V8 4.2 litri aspirato portato fino ad una potenza di 470 CV ed in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in appena 4,3 secondi.

Se vuoi aggiornamenti su ABT: LE NOVITÀ PER IL SALONE DI ESSEN 2013 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 29 novembre 2013

Vedi anche

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV

L’ammiraglia della Casa britannica ha ricevuto alcune mirate modifiche meccaniche per raggiungere la potenza massima di 650 CV.

Alfa Romeo 4C by Romeo Ferraris

Alfa Romeo 4C by Romeo Ferraris

La supercar compatta della Casa del Biscione viene impreziosita da tanta fibra di carbonio, mentre la meccanica viene potenziata tramite vari kit.

Bmw M2 by Hamann Motorsport: baby coupé da 420 CV

Bmw M2 by Hamann Motorsport: baby coupé da 420 CV

Un nuovo bodykit e l'accurata rimappatura della centralina, oltre a un impianto di scarico ad hoc, bastano per rendere M2 ancora più aggressiva.