Luxgen: se l'antifurto blocca il ladro sul sedile...

La Luxgen7 Mpv capisce se a bordo c'è un ladro e opera una vera e propria "vendetta": sposta il sedile e blocca il malvivente contro il volante.

Per scoprire quella che sembra a tutti gli effetti una "trappola per ladri" occorre andare fino a Taiwan, quell'isolotto al largo delle coste cinesi dove la tecnologia fa passi da gigante. Qui è stato introdotto sulla Luxgen7 Mpv - monovolume 7 posti prodotta dall'azienda locale Luxgen a partire dal 2009 su base Renault Espace - un curioso quanto efficace antifurto.

Il computer di bordo, oltre alle diverse funzioni del veicolo gestisce anche l'abitacolo mediante sensori: così se l'auto viene forzata e qualcuno cerca di avviarla senza la chiave elettronica, il sistema spinge immediatamente il sedile di guida nella posizione più avanzata possibile, schiacciando (e bloccando) contro il volante chi vi è seduto sopra e non dandogli scampo fino all'arrivo del proprietario.

Il malcapitato, infatti, non potrà spostare autonomamente il sedile nella posizione originaria visto che il software ne disattiva tutti i comandi. Il computer di bordo è dotato della tecnologia "Think+" ed è realizzato in collaborazione con l'azienda HTC.

Se vuoi aggiornamenti su LUXGEN: SE L'ANTIFURTO BLOCCA IL LADRO SUL SEDILE... inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 01 luglio 2011

Vedi anche

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.