Qualcomm: le novità per il settore automotive svelate al CES di Las Vegas

Sotto i riflettori del CES di Las Vegas Qualcomm e Volkswagen svelano le nuove tecnologie per i sistemi multimediali connessi per i veicoli VW.

Qualcomm: uno sguardo sul futuro dell’auto

Altre foto »

Qualcomm, società statunitense di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni, ha svelato le sue ultime novità dedicate al comparto automotive sotto i riflettori del CES di Las Vegas, la più importante kermesse mondiale del settore tecnologico.

Qualcomm ha infatti annunciato l'utilizzo dei propri chipset sulla nuova generazione dei  veicoli del Gruppo Volkswagen. Questi chipset sfruttano il potente processore Qualcomm Snapdragon 820° sviluppato appositamente  per sistemi di infotainment avanzati, non mancano inoltre i modem Snapdragon X12 e X5 LTE, studiati per i sistemi telematici delle auto connesse.

L'obiettivo di Qualcomm e della Casa Di Wolfsburg è quello di offrire agli automobilisti uno dei sistemi telematici e di infotainment più performanti di sempre. La Casa tedesca ha comunicato che i modelli dptati supportati dal processore Snapdragon 820A dovrebbero debuttare sul mercato nel 2019, mentre quelle con i modem Snapdragon X12 e X5 LTE un anno prima.

Grazie alle tecnologie offerte da Qualcomm, i costruttori automobilistici potranno offrire ai loro utenti una connettività affidabile ad alta velocità in auto, capace di supportare  picchi di velocità di download fino a 1 Gbps, inoltre sarà possibile integrare un'ampia gamma di tecnologie wireless di ultima generazione, tra cui Wi-Fi, Bluetooth, Bluetooth Low Energy e Global Navigation Satellite System (GNSS), insieme al supporto opzionale per DSRC e Cellular-V2X.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 04 gennaio 2017

Altro su Volkswagen

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017
Concept

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017

Spirito d'avventura e praticità non mancano alla nuova concept che Volkswagen porta al Salone di Chicago 2017.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.