Mercedes-Benz AMG GT-R: premiata per il Torque Tube

La Casa della Stella a Tre Punte si aggiudica il MATERIALICA Design+Technology

Sportiva senza compromessi, in grado di rivaleggiare con auto specialistiche quali la Porsche 911 GT3 RS, la Mercedes-Benz AMG GT-R vanta un asso nella manica: l'alloggiamento dell'albero di trasmissione in carbonio, denominato Torque Tub, dal peso di soli 13,9 kg (40% più leggero del componente in alluminio della Mercedes-AMG GT).

Proprio questa componente, realizzata con l'innovativo materiale Composito rinforzato con fibre di Carbonio si è aggiudicata il Materialica Design+Technology Silver Award nella categoria 'Product'. Ma non è tutto, perché il brand teutonico ha conquistato anche il Silver Award nella categoria 'CO2 Efficiency' grazie la struttura a microsandwich sviluppata da Daimler AG. Si tratta di un nuovo sistema di materiali che offre infinite possibilità di impiego e in grado di ridurre il peso di ogni componente fino al 50%.

Con il Torque Tube le flange d'accoppiamento metallico possono tranquillamente andare in pensione, in favore di questo materiale Composito di fibre di Carbonio dalla forma tubolare capace di dar vita ad un'unica struttura monolitica insieme alla flangia di accoppiamento, soggetta a notevoli sollecitazioni.

Inoltre, il nuovo alloggiamento tubolare dell'albero di trasmissione in Carbonio rende possibile il collegamento diretto tra motore e cambio secondo la tipologia costruttiva a transaxle, aggiungendovi una straordinaria resistenza alla flessione ed alla rigidità torsionale.

Insieme all'albero di trasmissione in Composito di fibre di carbonio, la carcassa monolitica in Carbonio può gestire tranquillamente  i 700 Nm di coppia della Mercedes AMG GT R da 585 CV e, in caso di guasto, contribuisce ad evitare pericolose variazioni dalla traiettoria ottimale.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ AMG GT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 25 ottobre 2016

Altro su Mercedes-Benz AMG GT

Mercedes-Amg GT Roadster e GT C Roadster: supersportive a cielo aperto
Anteprime

Mercedes-Amg GT Roadster e GT C Roadster: supersportive a cielo aperto

La lineup di Mercedes-Amg GT si arricchisce con le versioni Roadster da 476 e 557 CV, che portano in dote allestimenti e dotazioni esclusivi.

Mercedes Amg GT Concept: tecnologia F1 al Salone di Ginevra
Concept

Mercedes Amg GT Concept: tecnologia F1

L'expertise tecnico F1 applicato alla produzione: il risultato, in esposizione al Salone di Ginevra, è la avveniristica Mercedes – Amg GT Concept.

Mercedes Amg GT by G-Power: coupé da 610 CV
Tuning

Mercedes Amg GT by G-Power: coupé da 610 CV

La proposta G-Power per Mercedes Amg GT bada al sodo: è sufficiente un mirato intervento meccatronico per guadagnare quasi 150 CV.