Volkswagen, arriva la guida assistita per il rimorchio

Battezzato Trailer Assist, questo dispositivo assiste il guidatore nelle manovre di parcheggio effettuate con un auto e un rimorchio.

Volkswagen Tiguan 2017: immagini ufficiali

Altre foto »

Guidare un'auto con un rimorchio non sicuramente cosa facile, ma da Volkswagen arriva il nuovo sistema denominato Trailer Assist che promette di offrire una guida assista proprio per questo componente.  

Chi ha avuto la possibilità di guidare un'auto con un carrello o un rimorchio ha notato che nelle operazioni di retromarcia, quando si gira il volante a destra il "trailer" (definizione anglosassone del rimorchio) va a sinistra e viceversa, inoltre quando si raggiungono velocità elevate si presentano alcuni problemi di stabilità che potrebbero portare il veicolo a sbandare.

Il nuovo sistema capace di gestire automaticamente sia vettura che rimorchio in retromarcia, eliminando i problemi precedentemente elencati. Per facilitare ulteriormente la guida con rimorchio, Volskwagen mette a disposizione anche la Cam-Connect: si tratta di un software abbinato ad una microcamera GoPro con il quale il guidatore può costantemente il rimorchio e il suo contenuto. Come se non bastasse, in caso il rimorchio venga sganciato da qualche malintenzionato, il sistema funziona come antifurto.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 settembre 2016

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.