Volkswagen, arriva la guida assistita per il rimorchio

Battezzato Trailer Assist, questo dispositivo assiste il guidatore nelle manovre di parcheggio effettuate con un auto e un rimorchio.

Volkswagen Tiguan 2017: immagini ufficiali

Altre foto »

Guidare un'auto con un rimorchio non sicuramente cosa facile, ma da Volkswagen arriva il nuovo sistema denominato Trailer Assist che promette di offrire una guida assista proprio per questo componente.  

Chi ha avuto la possibilità di guidare un'auto con un carrello o un rimorchio ha notato che nelle operazioni di retromarcia, quando si gira il volante a destra il "trailer" (definizione anglosassone del rimorchio) va a sinistra e viceversa, inoltre quando si raggiungono velocità elevate si presentano alcuni problemi di stabilità che potrebbero portare il veicolo a sbandare.

Il nuovo sistema capace di gestire automaticamente sia vettura che rimorchio in retromarcia, eliminando i problemi precedentemente elencati. Per facilitare ulteriormente la guida con rimorchio, Volskwagen mette a disposizione anche la Cam-Connect: si tratta di un software abbinato ad una microcamera GoPro con il quale il guidatore può costantemente il rimorchio e il suo contenuto. Come se non bastasse, in caso il rimorchio venga sganciato da qualche malintenzionato, il sistema funziona come antifurto.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 settembre 2016

Altro su Volkswagen

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017
Concept

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017

Spirito d'avventura e praticità non mancano alla nuova concept che Volkswagen porta al Salone di Chicago 2017.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.