Mercedes Sprinter: Crosswind Assist anche per il model year 2012

Il sistema elettronico di assistenza in presenza di vento laterale potrà essere installato anche sui modelli Sprinter prodotti dopo il 2012.

Mercedes Sprinter 4x4 2014

Altre foto »

Mercedes ha comunicato che l'utilissimo dispositivo elettronico Crosswind Assist potrà essere installato anche sulla serie precedente del furgone Sprinter. In presenza di forti raffiche di vento laterale, Il Crosswind Assist consente di mantenere la traiettoria di marcia del veicolo attraverso interventi frenanti automatici che agiscono sulle ruote del lato esposto al vento.

ll sistema di assistenza si attiva in modo automatico a partire da una velocità di 80 km/h, riconoscendo in modo tempestivo il  vento laterale tramite l'utilizzo dei sensori del sistema di regolazione della dinamica di marcia Adaptive ESP.  In questo modo questo sofisticato sistema elettronico evita reazioni maldestre da parte del guidatore, aumentando nello stesso tempo la sensazione di sicurezza.

Il guidatore viene informato dell'entrata in funzione del Crosswind Assist tramite  l'accensione di una spia posizionata al centro della strumentazione. Ovviamente per installare il Crosswind Assist, il Mercedes Sprinter deve essere equipaggiato con l'Adaptive ESP, disponibile sul furgone tedesco a partire dal 2012. Chi fosse interessato a questo importante upgrade potrà rivolgersi per maggiori informazioni presso le concessionarie Mercedes, il costo dell'operazione dovrebbe comunque essere molto economico, considerando che in Germania il costo dell'operazione è di 200 euro, manodopera inclusa.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 31 ottobre 2014

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata
Anteprime

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi

la nuova Mercedes Classe E All-Terrain, versione off-road della celebre station wagon della Casa di Stoccarda, debutterà al Salone di Parigi.

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi

La nuova declinazione "scoperta" di Mercedes Amg GT si fa in due: una versione da 476 CV e la nuova "C" da 557 CV e 315 km/h.