Mercedes Future Truck 2025: la guida autonoma nei trasporti

Fra soli 10 anni, gli autocarri viaggeranno in modo autonomo sulle strade d’Europa, a tutto vantaggio dell’efficienza e della sicurezza.

Mercedes Atego

Altre foto »

Il futuro dei trasporti di linea porta la firma del costruttore Mercedes: la Casa di Stoccarda sta infatti sperimentando l'innovativo e ambizioso progetto battezzato "Future Truck 2025" che permetterà agli autocarri - tra soli 10 anni - di viaggiare in modo autonomo sulle strade e le autostrade d'Europa. L'annuncio di una futura la guida autonoma nei trasporti di linea, arriva  a poche settimane dall'esperimento effettuato con la futuristica Mercedes S 500 Intelligent Drive, protagonista  di un esperimento di guida senza bisogno dell'intervento del pilota, lungo un tratto di ben 100 km, dove l'ammiraglia Mercedes è stata capace di attraversare paesi, città, strade provinciali e anche autostrade della Germania, tutte rigorosamente aperte al pubblico.

Seguendo le prodezze tecnologiche del Costruttore teutonico, siamo passati dalle auto ai TIR in modo quasi automatico, dove con il progetto "Future Truck 2025" i  conducenti dei mezzi pesanti non saranno più dei semplici "camionisti", ma diventeranno "manager dei trasporti" che, seduti in una postazione di lavoro "mobile", potranno arricchire di nuovi contenuti ed esperienze la loro professione.  Gli autocarri che viaggeranno in modo autonomo permetteranno una maggiore efficienza dei trasporti, la sicurezza aumenterà in modo esponenziale per tutti gli utenti della strada e ci sarà un ottimizzazione dei consumi di carburante, con il conseguente abbattimento delle emissioni nocive di CO2.

Secondo Daimler Trucks - il comparto del colosso tedesco che si occupa del "Mercedes Future Truck 2025" - "il futuro è già realtà", grazie alle profonda rivoluzione, sia sotto il profilo dell'efficienza che della sicurezza, che vedrà la luce fra soli pochi anni. Il progetto fa parte della ben più ampia iniziativa di Daimler Trucks chiamata piano "Shaping Future Transportation'", nata al fine di "preservare le risorse, ridurre le emissioni di ogni genere e parallelamente garantire la massima sicurezza stradale". Il costruttore tedesco ha dato dimostrazione delle enormi potenzialità del progetto, in occasione di una interessante dimostrazione pratica effettuata su un tratto dell'autostrada A14, ad una velocità regolare massima di 80 km/h e in condizioni di traffico realistiche. lo studio del Future Truck 2025  verrà svelato in modo completo il prossimo settembre,  in occasione del Salone del Veicolo Industriale (IAA) .

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 luglio 2014

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes G650 Maybach Landaulet: superlusso integrale
Anteprime

Mercedes G650 Maybach Landaulet: superlusso integrale

La nuova G650 Maybach Landaulet propone un allestimento ultraesclusivo: sarà prodotta in 99 unità a partire dal prossimo autunno.

Mercedes Classe A Next, vantaggi fino a 4.250 euro
Ultimi arrivi

Mercedes Classe A Next, vantaggi fino a 4.250 euro

Dopo 5 anni di successi e vendite in crescita, la Mercedes Classe A arricchisce la propria offerta con le serie speciali Next.

Mercedes SL Designo Edition e SLC RedArt, nuove serie speciali
Anteprime

Mercedes SL Designo Edition e SLC RedArt, nuove serie speciali

Le due serie speciali dedicate alle spider della Casa tedesca sfoggiano materiali pregiati e accostamenti cromatici sportivi.