La Red Bull 2010 all'insegna della continuità

Piccoli ritocchi per la monoposto di F1 con motore Renault, che punta al titolo iridato dopo il secondo posto del 2009

A poche settimane dall'accensione del primo semaforo verde in Formula Uno, la Red Bull è stata presentata a tutti gli appassionati presso il circuito di Jerez de la Frontera, nel Sud dela Spagna. L'auto più attesa della stagione, dell'omonimo team austriaco, aveva saltato i primi test stagionali di Valencia per concentrarsi sullo sviluppo della macchina senza ripartire da zero.

Lo scorso anno, infatti, la Red Bull aveva dominato le ultime 3 prove della stagione, permettendole di chiudere al 2° posto generale, grazie anche al pilota tedesco Sebastian Vettel.

La nuova monoposto 2010 (RB6) sarà l'evoluzione della FB5 dello scorso anno, con motore Renault, con un cofano motore a pinna di squalo simile a quello utilizzato da altri team e il doppio diffusore sviluppato già lo scorso anno. Il progettista britannico Adrian Newey si è dovuto adeguare ai cambiamenti regolamentari e alla necessità di migliorare per cui la monoposto risulta ovviamente più lunga. Cosa di cui si è subito reso conto Mark Webber, che ha fatto debuttare la vettura con una settimana di ritardo rispetto alle case concorrenti e con gli pneumatici anteriori leggermente più stretti.

"Abbiamo voluto mantenere inalterata la soluzione delle sospensioni posteriori pull-rod perché era collaudata" ha detto il progettista 50enne. "La difficoltà è stata quella di poterle adattare al diffusore, che è stato ingrandito. L'obiettivo è naturalmente quello di puntare al titolo iridato con i nostri piloti, di cui abbiamo la massima fiducia". E sulla fiducia, il pilota Max Webber ha sollevato qualche dubbio relativamente alla sicurezza di avere dei serbatoi più capienti a bordo, molto pericolosi in caso di incidente.

Se vuoi aggiornamenti su LA RED BULL 2010 ALL'INSEGNA DELLA CONTINUITÀ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 10 febbraio 2010

Vedi anche

F1 2017: parte un mondiale tutto nuovo

F1 2017: parte un mondiale tutto nuovo

Domenica a Melbourne si inizia a fare sul serio con la prima gara del 2017

Rally: in Messico vince la Citroen

Rally: in Messico vince la Citroen

Kris Meeke è il re del Sud America ma Ogier diventa leader del mondiale con il secondo posto

F1, test a Barcellona: Raikkonen e Ferrari davanti alla Mercedes di Hamilton

F1, test a Barcellona: Raikkonen e Ferrari davanti alla Mercedes di Hamilton

Avvincente testa a testa Ferrari – Mercedes: dopo la leadership mattutina di Hamilton, è Raikkonen il più veloce nella seconda giornata di prove.