Il ritorno di Schumacher in F1 con Mercedes

E' fatta. Schumacher ha firmato. Confermato l'ingaggio di 7 milioni di euro per 3 anni con il team Mercedes GP e Ross Brawn

Puntualmente anticipato da Motori.it è arrivato il sigillo, la firma, di Michael Schumacher, per tornare in F.1 al volante della Mercedes GP, ex Brawn. Ed è stata certamente la presenza di Ross Brawn, col quale Michael ha vinto sette titoli Mondiali alla Ferrari, a convincerlo a firmare per la squadra tedesca.

"Sono felice come un dodicenne" ha spiegato al termine della presentazione ufficiale il quarantunenne che non vedeva l'ora di infilarsi di nuovo in una monoposto della massima categoria. Ed ha aggiunto: "Torno per vincere". Per i bookmakers la sua vittoria è stata valutata 7,5 contro 3,5 di Hamilton, 4,5 di Alonso e 9 di Massa.

Poi Michael ha parlato della Ferrari: "Dopo 14 anni trascorsi assieme porterò la Ferrari sempre nel mio cuore, anche se adesso siamo rivali in pista. Sono felice che la separazione sia avvenuta in modo così armonioso e che resteremo anche in futuro amici...". Non la pensano comunque così i tifosi ferraristi che si stanno sperticando parlando di tradimento per la Rossa nazionale.

L'accordo, secondo la stampa germanica, con la Mercedes sarebbe di 7 milioni di euro per tre anni. Una cifra decisamente ridicola, rispetto agli abituali cachet del supercampione di Kerpen. I più informati parlano infatti di cifre sull'ordine dei 40 milioni di euro.

Esulta Bernie Ecclestone che potrà ora spuntare contratti sempre più sostanziosi con le televisioni, e forse anche parte del pubblico che non vede l'ora di seguire questo mondiale che avrà la caratteristica della sfida del pluricampione ai giovani rampanti.

E tutti a chiedersi se Schumi reggerà all'impatto... Beh, non sarebbe la prima volta che un pilota, al di là della soglia dei 40 anni, riesce ad essere ancora competitivo. C'è da mettere sul piatto della bilancia anche la squadra, ora supermotivata, con quel "mago" che risponde al nome di Ross Brawn. Insomma, una stagione tutta da seguire.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 04 gennaio 2010

Altro su Mercedes-Benz

Sicurezza attiva: Mercedes userà i raggi X nei crash test
Tecnica

Sicurezza attiva: Mercedes userà i raggi X nei crash test

Obiettivo: studiare la resistenza dei componenti del veicolo e la reale efficacia dei dispositivi di sicurezza attiva.

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada
Concept

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada

Meno di 300 unità, prezzo sui 2 milioni di euro; modulo ibrido da 1.020 CV derivato dalla F1. La Project One sarà esposta al Salone di Francoforte.

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai
Concept

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai

Riflettori puntati sul nuovo linguaggio stilistico per la futura generazione di "compatte" Mercedes, che si esprime nella Concept A Sedan.